Il 2015 è stato l’anno dei record per l’aeroporto di Palermo che ha chiuso con un del 7,44% di passeggeri in transito, rispetto al 2014. È stato sfiorato il tetto dei 5 milioni di presenze (4,9 milioni) con 1 milione di passeggeri internazionali (+20,4%), grazie alla permanenza, anche in inverno, dei collegamenti che prima erano inseriti solo nella programmazione estiva.
Dall’inizio del 2015 l’aumento dei passeggeri è stato progressivo. Nel periodo estivo, in 3 mesi, sono sbarcati a Palermo oltre 1 milione e mezzo di passeggeri. Crescita a doppia cifra anche nei mesi invernali.
Fra le compagnie aeree Ryanair è quella che ha trasportato più passeggeri, oltre 2 milioni (+27,98%), segue Alitalia con 1.313.039 (-7,15%), easyJet con oltre 389mila (-23,12%), Volotea, che a dicembre ha festeggiato il milionesimo passeggero da Palermo, con 366.669 (+25,69%) e Vueling con 335.083 (+50,45%).
“Siamo soddisfatti dei risultati raggiunti – afferma Fabio Giambrone, presidente Gesap – Siamo a un soffio dai 5 milioni di passeggeri e le proiezioni commerciali indicano che quest’anno ci sarà ancora una crescita. Già da questo mese introdurremo delle novità sui servizi dello scalo. Sono in corso i lavori per i varchi d’accesso aggiuntivi agli imbrachi, il fast track per l’imbarco prioritario – dice Giambrone – Nasceranno nuove sale commerciali, la cappella multireligione, una più accogliente sala Prm e una relax per le mamme che devono allattare”.
“L’exploit del traffico internazionale evidenzia l’interesse dei turisti verso il nostro territorio, e in generale verso la Sicilia – dice Giuseppe Mistretta, ad Gesap – L’eccellente risultato raggiunto nel 2015 è frutto del buon lavoro di programmazione, della gestione attenta che richiede una particolare infrastruttura come l’aeroporto. Da quest’anno parte il nuovo piano quadriennale 2016/2019 degli investimenti, per il quale a breve presenteremo ad Enac il piano economico finanziario. Sarà l’anno inoltre in cui allestiremo nuovi spazi commerciali e ci saranno novità sui parcheggi, in particolare sulla sosta a lungo termine”.
“Si conferma sempre più il buon operato della Gesap e il ruolo strategico dell’aeroporto di Palermo per lo sviluppo turistico della nostra città, unito a nuove e importanti relazioni internazionali”. Ad affermarlo Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, commentando i dati relativi al traffico passeggeri per l’anno 2015 forniti da Gesap.
“Il traguardo di quasi 5 milioni di presenze e quello di 1 milione di passeggeri internazionali – continua Orlando – ripagano l’Amministrazione degli sforzi compiuti per rilanciare la vocazione turistica di Palermo, soprattutto alla luce del recente riconoscimento, da parte dell’Unesco, del percorso arabo normanno come patrimonio dell’umanità”.