giovedì, 19 Dicembre 2024

72 mln euro per il nuovo volto di Punta Raisi, lavori al via ad aprile

A metà aprile del prossimo anno partiranno i cantieri per un progetto di ristrutturazione dell’aeroporto di Punta Raisi. L’annuncio è stato dato dalla Gesap stamattina in conferenza stampa (nella foto).

Per la prima fase operativa dei lavori sono stati stanziati quasi 72 milioni di euro, di cui 48 milioni di fondi Gesap per i lavori di adeguamento sismico, che dureranno mille giorni per il primo lotto funzionale. Come aveva anticipato Travelnostop.com, le gare pubblicate da Gesap sono due: la procedura aperta per assegnare il servizio di direzione dei lavori e il bando per l’affidamento dei lavori relativi al primo lotto funzionale.

Gli interventi riguarderanno non solo l’adeguamento alla normativa antisismica, ma anche la ristrutturazione del terminal passeggeri, la realizzazione di impianti elettrici, fotovoltaici, antincendio, meccanici, opere accessorie per garantire la piena funzionalità dell’edificio.

“Il progetto esecutivo del 2018 – ha affermato Tullio Giuffré, presidente Gesap – prevede l’adeguamento della struttura al rischio sismico, intervenendo su ciascuna singola trave e su ogni pilastro della struttura. I lavori riguarderanno anche la ristrutturazione architettonica dell’impianto, dando un volto nuovo non solo agli interni ma anche ai prospetti del terminal”.

Le sale per i viaggiatori e per i passeggeri a ridotta mobilità, inoltre, saranno riconfigurate, mentre i gates passeranno da 14 a 16 e i banchi check-in aumenteranno di 9 unità. Sono previsti nuovi ristoranti, locali terrazza e lounge vip, in generale l’area commerciale crescerà del 42%: le zone retail passeranno da 10 a 19 e le zone ristoro da 6 a 10. A fine intervento l’area complessiva del terminal aumenterà del 21%.

Inoltre, la Gesap ha reso noto anche le rotte operative per il periodo invernale, ovvero da novembre a marzo: saranno 40 di cui 23 internazionali e 6 nuove rotte rispetto all’inverno 2017 (Ancona con Volotea, Atene, Bruxelles, Colonia, Valencia con Ryanair e Mosca con Pobeda). Da alcuni mesi, secondo ACI Europe, lo salo è inserito all’interno della classifica degli aeroporti europei per tasso di crescita, secondo solo a Siviglia.

 

News Correlate