giovedì, 2 Maggio 2024

All’aeroporto di Palermo esposte le opere del museo Salinas

L’aeroporto di Palermo diventa una ‘succursale’ del museo archeologico Salinas. Nell’area imbarchi, infatti, i passeggeri potranno osservare da vicino le fedeli riproduzioni (le opere autentiche sono conservate al Museo Salinas) de la “Pietra di Palermo” e della piccola “Metopa da Selinunte”.

L’evento, frutto di un accordo tra il Museo Salinas e la Gesap, punta alla creazione di un percorso storico-culturale, osservato attraverso alcuni tra i tesori artistici della Sicilia, sin dall’arrivo al Terminal.

Lo spazio espositivo, “corredato anche da una campagna di comunicazione istituzionale multisoggetto ideata dal designer Marcello Costa, intende richiamare la varietà e la ricchezza delle opere conservate al Museo Salinas, al momento non ancora fruibili da parte del pubblico a causa dei lavori del nuovo allestimento espositivo”. La riapertura del piano terra infatti è prevista tra circa due mesi.

“Siamo certi che l’iniziativa piacerà ai viaggiatori in transito dall’aeroporto – commentano Fabio Giambrone e Giuseppe Mistretta, presidente e ad della Gesap – Puntiamo ad avere all’interno dello scalo aereo una mostra permanente di reperti museali, al fine di creare una sorta di anteprima dei tesori siciliani, di ciò che i turisti troveranno visitando il nostro territorio ricco di storia, arte e cultura. Un progetto entusiasmante che abbiamo immediatamente condiviso con il museo Salinas, ormai prossimo alla riapertura”. 

News Correlate