Dal Mit primo sì ad aeroporto in provincia Agrigento
martedì, 25 Febbraio 2025
Primo sì del ministero dei Trasporti alla realizzazione di un aeroporto in provincia di Agrigento. Il dicastero guidato da Matteo Salvini ha concluso l’istruttoria tecnica preliminare sul progetto per la realizzazione dello scalo certificando, con una nota inoltrata al Libero Consorzio Comunale, l’idoneità della piana di Licata come sito per la costruzione della nuova infrastruttura. Un primo via libera che segna un passo fondamentale verso la nascita dello scalo agrigentino.
La valutazione ministeriale ha riconosciuto che l’area individuata presenta caratteristiche anemometriche e plano-altimetriche compatibili con la realizzazione dello scalo. Il MIT ha richiesto ulteriori approfondimenti tecnici su costi, sostenibilità economica, traffico previsto e impatto sugli altri aeroporti siciliani, passaggi necessari per proseguire l’iter.
A questo punto i tecnici del Libero Consorzio Comunale di Agrigento dovranno fornire tutte le delucidazioni richieste.
L’aeroporto, il cui costo stimato è di 125 milioni di euro, dovrebbe servire un bacino d’utenza iniziale di 657.000 passeggeri annui, con una crescita prevista fino a 1,2 milioni entro il quinto anno. La sua realizzazione colmerebbe il divario infrastrutturale della provincia di Agrigento, una delle poche in Italia ancora priva di uno scalo.