giovedì, 19 Dicembre 2024

Modifica articolo 21 statuto Gesap, botta e risposta Orlando-Enac

C’è soprattutto il botta e risposta Orlando-Enac al termine dell’assemblea societaria della Gesap. Dopo aver commentato positivamente l’operato della società negli ultimi due anni, che ha finalmente prodotto, per il secondo anno consecutivo, consistenti utili di esercizio, il sindaco di Palermo Leoluca Orlando ha rilevato “un anomalo comportamento di silenzio da parte dell’Enac sulla prospettata modifica dell’articolo 21 dello statuto della Gesap oltre che un ondivago comportamento dell’Ente che, attraverso le esternazioni del suo presidente Vito Riggio, hanno rischiato di produrre effetti destabilizzanti, con grave pregiudizio per l’azione di moralizzazione e per lo stesso valore dell’azienda, che l’amministrazione comunale ha interesse a salvaguardare”.

Immediata la replica dell’Enac che in una nota sottolinea come “le competenze dell’Enac rispetto alle società di gestione aeroportuali afferiscono esclusivamente agli aspetti connessi alla gestione delle attività di trasporto aereo, mentre le vicende societarie, che non rilevano direttamente a tal fine, sono regolate dalle previsioni del codice civile. All’Enac – continua la nota – spetta un controllo sul gestore relativo alla safety, alla security e agli investimenti, aspetti questi che sono connessi con la capacità del gestore stesso di operare nel rispetto degli standard previsti dal quadro normativo e regolamentare di riferimento. In tale contesto le sole figure societarie di riferimento per l’Enac sono l’accountable manager e i post holder competenti in diversi settori”.

Nota a cui ha prontamente replicato il sindaco Orlando che “non contesta il ruolo istituzionale di Enac, che rispetta. Ha doverosamente e formalmente rilevato, in sede di assemblea dei soci Gesap, l’anomalia di esternazioni non istituzionali del suo presidente, per le quali si fa rinvio ad una pluriennale copiosa rassegna stampa”.

Ma il botta e rispsosta non è finito qui. “Conoscendo Orlando da qualche anno – ha detto Riggio -non mi meraviglia che consideri anomale prese di posizioni diverse dalle sue. Continuerò come rappresentante istituzionale, organo di garanzia di Enac, a richiamare tutte le società di gestione al rispetto di leggi, regolamenti e contratti, come mio preciso dovere”.

Nel corso dell’assemblea societaria della Gesap, l’amministrazione comunale aveva anche confermato l’apprezzamento per l’azione anticorruzione, per la rimozione del direttore generale e per la costituzione di parte civile, dopo il gravissimo episodio che ha coinvolto l’ex vicepresidente Roberto Helg.

“Ritengo inoltre di dover sottolineare –  ha concluso Orlando – il notevole incremento di voli diretti, di hub, di compagnie operanti e di passeggeri, con grande beneficio per la realtà palermitana e per l’intera Sicilia occidentale. L’amministrazione ha manifestato apprezzamento per l’informativa ricevuta dal Cda sui positivi aspetti finanziari, che consentono di sostenere il piano di investimenti, assicurando in tal modo un equilibrio fra risorse finanziarie e sviluppo infrastrutturale dell’aeroporto”. Di tutto ciò il sindaco ha informato che darà comunicazione diretta al Ministro delle Infrastrutture, Graziano Delrio. 

 

News Correlate