79 rotte, di cui 62 di linea e 17 charter, per collegare 28 Paesi; 14.021 voli in partenza (+5,1% rispetto al 2015) e oltre due milioni di posti disponibili (2.226.166, +6,1% rispetto al 2015), con un incremento di circa il 7% di passeggeri previsti in partenza (1.822.280), rispetto allo stesso periodo del 2015.
Sono i numeri della stagione estiva 2016 dell’aeroporto di Palermo ‘Falcone Borsellino, presentati in conferenza stampa dai vertici della Gesap.
Diverse le novità in programma: dal 23 aprile Transavia mette in pista i voli per Amsterdam e Monaco dal 30 maggio; dall’8 aprile, la compagnia Jetairfly-Tui si presenta con il volo per Brest. Quindi l’esordio di British Airways, che a partire dal 30 aprile aprirà la rotta verso Londra Heathrow. Appena sbarcata la compagnia Air Malta con due collegamenti per l’isola a partire dal 4 luglio. Aumenta ancora il pacchetto delle offerte targate Volotea: dal 27 maggio si vola verso Nizza e Creta dal 28 giugno. Previsti anche diversi incrementi di frequenza su rotte esistenti, a cominciare dal collegamento per New York, Parigi Beauvais, Memmingen e Zurigo.
Le principali compagnie che operano a Punta Raisi sono Volotea con 18 rotte, Ryanair con 16, Alitalia 6 rotte, Vueling 5 rotte ed easyJet 4 rotte.
Ma le novità riguardano anche le infrastrutture aeroportuali. Il prossimo giugno sarà consegnata la nuova hall arrivi e nasceranno nuove aree commerciali (bar arrivi e duty free). Saranno inoltre attivati quattro nuovi varchi di sicurezza. A fine giugno ci sarà un nuovo posizionamento dei rent a car, mentre a luglio una zona parcheggio sarà dedicata alle lunghe soste delle auto che sarà prenotabile anche online dal sito Gesap, a tariffe più convenienti. Infine, dal 30 settembre riprenderanno anche i collegamenti ferroviari tra Palermo e lo scalo.
“Si conferma sempre più il ruolo strategico dell’aeroporto di Palermo e della Gesap per lo sviluppo turistico della nostra città, unito a nuove e importanti relazioni internazionali e nuovi voli – commenta il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – Inoltre il traguardo di quasi cinque milioni di presenze e quello di un milione di passeggeri internazionali registrati nel 2015 e il progressivo aumento dei transiti nei primi mesi del 2016 ripagano l’amministrazione degli sforzi compiuti per rilanciare la vocazione turistica di Palermo”.