martedì, 19 Novembre 2024

Pasqua, a Fontanarossa in transito 142 mila pax

Leggera flessione del 2,7%. Monaco in cima alle destinazioni mentre cresce turismo religioso

Fino al 9 aprile saranno 142 mila i passeggeri in transito nell'aeroporto di Catania in occasione di Pasqua. Complessivamente saranno 64 mila le persone in partenza e 78 mila quelle in arrivo. In confronto allo stesso periodo del 2011, si registra una flessione del 2,68%. "Un dato trascurabile" secondo la Sac, "in considerazione del fatto che la Pasqua dello scorso cadeva il 25 aprile, periodo in cui le compagnie aeree che operano anche nel comparto charter hanno iniziato da tempo la programmazione estiva che invece in questa Pasqua 2012 non è ancora entrata a regime".     
Le giornate di maggiore traffico in aeroporto saranno venerdì (15mila arrivi e 10.706 partenze) e giovedì (con 14 mila arrivi e 10.089 partenze).
Monaco, con 24 voli, è in cima alla lista delle destinazioni, segue Londra con 20 (dato in crescita rispetto allo scorso anno anche per via delle prossime Olimpiadi), quindi Malta e Parigi con 18. In crescita il turismo religioso: 8 i voli per Mostar, scalo di riferimento per il Santuario di Medjugorje, 4 per Tel Aviv.   
Le altre destinazioni internazionali della Pasqua 2012 sono Bucarest (16 voli), Bruxelles, Zurigo, Praga (8), Istanbul, Bacau, Budapest e Madrid (6), Riga, Vienna e Dublino (4). Torna Sharm el Sheikh assente lo scorso anno in seguito alla "Primavera araba", Larnaca (Cipro), Lussemburgo, Siviglia, Spalato, Valencia, Dubai e Basilea con 2 voli ciascuno. Confermate tutte le consuete destinazioni di linea come Londra, Parigi e Vienna collegate in maniera stabile ogni settimana.

 

News Correlate