L'aeroporto di Comiso aprirà entro l'estate 2011. Ora c'è una certezza in più sulla piena operatività di quello che si appresta a diventare il quarto scalo siciliano. Il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha infatti confermato il suo interessamento in un incontro con il sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano e gli ha confermato la disponibilità "a compiere tutti gli atti necessari all'apertura dell'aeroporto di Comiso entro l'estate 2011, anche in vista del completamento dell'iter che cambierà la destinazione del sedime da militare a civile". Il ministro ha già firmato l'apposito decreto interministeriale.
Inoltre è stato definito un programma che consentirà l'apertura dello scalo nei tempi previsti, dopo che l'Enac avrà concluso la fase di certificazione e di agibilità dell'impianto aeroportuale. L'Enav invece garantirà gli interventi necessari all'operatività della torre di controllo con la fornitura dei servizi di navigazione aerea e il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti si adopererà con il ministero dell'Interno affinché sia garantita l'erogazione del servizio dei vigili del fuoco nell'aeroporto. Matteoli ha, infine, annunciato ad Alfano che nei primi mesi del 2011 si recherà a Comiso a visitare il nuovo impianto.
Soddisfatto il sindaco del comune siciliano: "ora possiamo guardare con fiducia alla piena operatività dell'aeroporto per la stagione estiva del 2011. Adesso non rimane che raggiungere un'intesa forte, cosa per la quale io mi sono già attivato, per sostenere questo aeroporto, perché questa è una scommessa che non può e non deve essere persa".