Scalo Comiso, Russo: l’ho intitolato a Pio La Torre
E' stato il suo ultimo provvedimento da assessore regionale


Intitolare l'aeroporto di Comiso a Pio La Torre. E' stato l'ultimo provvedimento da assessore alle Infrastrutture di Pier Carmelo Russo, che ha già formalizzato le sue dimissioni dalla giunta regionale che saranno effettive a partire dal 9 giugno.
"La Regione siciliana – ha sottolineato Russo intervenendo in aula – intitolando la struttura ad un eroe italiano, evidenzia il carattere nazionale che attribuisce all'infrastruttura. Oggi l'aeroporto è a tutti gli effetti su sedime regionale, è quindi la Regione a stabilire l'intitolazione".   
L'aeroporto di Comiso, al centro di una lunga diatriba burocratica che finora ne impedisce l'apertura, era stato intitolato a Pio La Torre, segretario regionale del Pci ucciso dalla mafia, che proprio a Comiso potrò avanti una delle sue battaglie politiche più importanti contro i missili cruise nell'allora base militare americana. Nel 2008 il sindaco di Comiso Giuseppe
Alfano, poco dopo essere stato eletto, cambiò l'intitolazione dell'aeroporto ripristinando l'originaria intitolazione al generale Vincenzo Magliocco, suscitando polemiche.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social