domenica, 28 Aprile 2024

Scalo Palermo all’avanguardia per emergenze

La Gesap adotta il sistema Heelp della EnterMed dopo averlo personalizzato e testato

Primato per l'aeroporto di Palermo. La Gesap si pone all'avanguardia, forse fra le prime al mondo, nella gestione del Piano di emergenza aeroportuale, Pea. E' infatti stato adottato il sistema Heelp (Handling Easy Emergency Local Procedure), messo a punto congiuntamente alla EnterMed Srl, una azienda specializzata nella consulenza, realizzazione e gestione di servizi integrati per l'e-business.  
La novità è che questo sistema, rispetto a quelli normalmente utilizzati che si servono di collegamenti radio e telefonici, utilizza una rete dedicata aeroportuale, simile ai sistemi "Data-link", privi di interferenze. Inoltre, poiché le informazioni sono riprodotte in maniera grafica su dispositivi tipo i-pad, si elimina qualunque possibile malinteso o difficoltà di comprensione del messaggio che potrebbe avvenire nel corso della comunicazione vocale via radio o telefono.
Inoltre, il work-load di tutti gli operatori coinvolti viene drasticamente ridotto, consentendo loro di potersi concentrare maggiormente sulle azioni di soccorso vere e proprie. E ancora, il sistema ha la possibilità di "mappare" e trasmettere la posizione dell'aereo incidentato rendendo visivamente la posizione con uno "spot" sulla planimetria dell'aeroporto o dello specchio d'acqua circostante.
L'attivazione dello stato di allarme/emergenza/incidente avviene tramite il sistema Heelp da parte della torre di controllo dell'aeroporto, quando il controllore di volo riceve via radio la comunicazione da un aereo che è in emergenza, inserendo su di uno schermo touchscreen le informazioni che ha a disposizione: tipo di emergenza, volo coinvolto e tipo di aeromobile, numero dei passeggeri, orario stimato. Quindi la torre di controllo ha certezza che le informazioni siano giunte ai destinatari prestabiliti perché man mano che gli enti allertati danno conferma della ricezione il sistema evidenzia l'accensione di un segnale verde.

News Correlate