sabato, 28 Dicembre 2024

Terremoto a Comiso: Aeroitalia lascia lo scalo. Torna Ryanair?

“Aeroitalia non si sente inferiore a nessun’altra compagnia aerea. Nonostante i nostri sforzi per sostenere e valorizzare il territorio di Comiso, dobbiamo constatare con rammarico che il nostro impegno non è stato adeguatamente riconosciuto dalla comunità e dal contesto operativo locale. Questa mancanza di apprezzamento ha reso insostenibile il proseguimento delle nostre operazioni in quest’area”. Con queste parole l’ad di Aeroitalia Gaetano Intrieri annuncia la cancellazione dei voli su Comiso a partire dall’8 gennaio.

Una decisione che arriva dopo le voci su un presunto ritorno di Ryanair che nel marzo del 2023 lasciò lo scalo ragusano dalla sera alla mattina e senza alcun preavviso. Negli ultimi giorni infatti la Regione ha stanziato 3 milioni a favore dell’aeroporto di Comiso e sono in arrivo anche un milione e 600mila euro dei fondi ex Insicem.

“E’ chiaro che questi nuovi investimenti – chiarisce la sindaca di Comiso Mariarita Schembari – aprano diverse possibilità. Anche che Ryanair stessa possa tornare. Ma tutto il territorio, sindaci compresi, ci devono stare accanto, anche con operazioni di co-marketing”. Ecco perché al tavolo di domani, mercoledì 27 novembre, oltre a Sac, alle associazioni sindacali e datoriali e alla deputazione, saranno presenti i sindaci di tutta la provincia. “E’ importante che tutti si remi nella stessa direzione – conclude la prima cittadina – e che il territorio lo si promuova”.

News Correlate