Doveva durare solo due giorni e invece, visto il successo riscosso, il commissario emergenza Covid Renato Costa, d’intesa con l’ad della Gesap Giovanni Scalia, ha deciso di mantenere la possibilità di ricevere il vaccino all’aeroporto di Palermo “almeno fino alla fine di marzo”.
“Così come avevo immaginato, la mobilità dell’hub della Fiera del Mediterraneo all’esterno funziona anche in aeroporto”, ha detto Costa, che in mattinata ha partecipato all’iniziativa legata alla somministrazione dei vaccini nell’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo.
“Non pensavamo di avere questo gradimento anche dai passeggeri – ha sottolineato Costa – ci siamo accorti nella prima giornata di aver risolto alcune problematiche relative ai passeggeri in transito che avrebbero avuto grandi difficoltà nell’avere il green pass. Per questa ragione – ha sottolineato – siamo dell’idea che questo è un presidio troppo importante e quindi immaginiamo di tenerlo fisso e lasciarlo in modo permanente almeno fino a tutto il mese di marzo. Presidio che si aggiunge a quello dei tamponi per i passeggeri in arrivo”.
La postazione vaccinale dell’aeroporto “Falcone Borsellino” di Palermo sarà aperta a tutti gli utenti dai 12 anni in su, dalle 10 alle 18. “Probabilmente le due aree, tamponi e vaccini, verranno accorpate, ma questo avverrà in un secondo momento – ha spiegato Costa -. L’importante, per ora, è che il presidio resti, in modo tale da offrire un servizio in più alle persone e un ulteriore stimolo alla vaccinazione. Chi vorrà potrà raggiungerci per fare prima, seconda o terza dose in aeroporto”. Basterà presentarsi con documento d’identità e tessera sanitaria. Chi vuole può prenotare qui: https://fiera.asppalermo.org/site/hub/131 in modo da presentarsi in aeroporto già con i moduli stampati e compilati. Ma è possibile presentarsi anche senza prenotazione.
Chi verrà dall’esterno, appositamente per vaccinarsi, potrà parcheggiare nell’area di sosta P2 dell’aeroporto; presentando alla cassa manuale il certificato di avvenuta vaccinazione, avrà diritto a uno sconto sul prezzo del parcheggio, che sarà pari a un euro l’ora per le prime due ore di sosta.