Cambia volto la Sac: l’assemblea dei soci ha nominato Daniela Baglieri e Ornella Laneri, rispettivamente, presidente e ad, che subentrano, rispettivamente, a Salvatore Bonura e Gaetano Mancini, ottenendo sette voti su otto.
A loro favore si sono espressi: il sindaco del capoluogo etneo, Enzo Bianco (quota proprietaria 12.5%), la commissaria dell’Irsap, Maria Grazia Brandara (12,5%), il commissario del Libero Consorzio di Siracusa, Antonino Lutri (12.5%); il commissario della Camera di Commercio di Catania,Roberto Rizzo (37.5%), il commissario della Camera di Commercio di Siracusa, Dario Tornabene (12.5%).
Non ha votato per loro il presidente della Camera di Commercio di Ragusa, Giuseppe Giannone (12.5%) che era anche il presidente designato per Sac in accoppiata al presidente di Federalberghi regionale, Nico Torrisi.
Si conclude così il periodo di commissariamento della società che gestisce l’aeroporto Fontanarossa di Catania. Dunque il nuovo cda della Sac ora risulta formato da Daniela Baglieri (presidente); Ornella Laneri (amministratore delegato); Gaetano Collura (Irsap); Ettore Di Salvo (Città metropolitana di Catania); Giovanni Vinci (Libero Consorzio Siracusa). Il collegio sindacale è invece composto da: Sergio Salustri (ministero Economia e Finanza); Ivano Strizzolo (ministero dei Trasporti); Carmelina Volpe (Enti soci). Membri supplenti: Angela Di Stefano e Nicola Tarantino.
Originaria di Comiso, 49 anni, Daniela Baglieri vive a Catania e lavora all’università di Messina, dove dal 2013 è pro-rettore all’Innovazione & Trasferimento Tecnologico e dal 2011 professore ordinario di Economia e Gestione delle Imprese. Visiting professor negli atenei di Grenoble e Minneapolis, Baglieri è dal 2015 presidente del Comitato di Esperti Terza Missione dell’Anvur del Miur.
Catanese, 52 anni, studi di Architettura al Politecnico di Milano, Ornella Laneri è presidente del Cda Hotel Management Spa e dal 2001 è managing director dello Sheraton Catania Hotel & Conference. Dal 2015 è componente del consiglio di territorio di Unicredit Sicilia. Dal 2012 al 2016 è stata presidente di Confindustria Sicilia Turismo e Alberghi.