Confindustria Catania: Laneri a capo della Sezione Turismo
17 Gennaio 2025, 11:20
Ornella Laneri, presidente di Hotel Management 1983, è stata eletta alla guida della sezione “Turismo, Cultura ed Eventi” di Confindustria Catania. A completare il comitato direttivo, in carica per il prossimo biennio, Mario Indovina (Le Dune Sicily Hotel) nel ruolo di vicepresidente e Antonio Leonardi (Nautica Sant’Anna).
Imprenditrice e manager di grande esperienza, Ornella Laneri è presidente della Fondazione Oelle Mediterraneo Antico, impegnata nella valorizzazione del patrimonio storico, artistico e culturale del Mediterraneo. È inoltre membro del CdA della Sicilian Venture Philanthropy Foundation, dedicata al supporto e alla crescita delle start-up locali. Dal 2023, fa parte del Consiglio Generale di Federturismo Confindustria e ricopre l’incarico di consigliera presso la sede di Catania della Banca d’Italia. È anche socia di Aidda (Associazione Imprenditrici Donne Dirigenti d’Azienda), con delega al turismo, e sul piano internazionale è ambasciatrice per il turismo d’affari del Principato di Monaco.
“Il nostro obiettivo – ha commentato la neo-presidente – è rafforzare la sezione attraverso una crescita trasversale degli associati, coinvolgendo tutti i settori legati al turismo e alla cultura. L’adesione a Federturismo ci consente di rappresentare al meglio il territorio, sia a livello locale che nazionale, e intendiamo mettere questo valore al servizio della crescita del comparto. Puntiamo a un dialogo costruttivo con l’amministrazione comunale per affrontare temi centrali come la gestione della tassa di soggiorno e il miglioramento delle politiche turistiche. Vogliamo essere un punto di riferimento per le imprese, aiutandole a cogliere le opportunità offerte da bandi e finanziamenti disponibili. Catania vive un momento di straordinaria crescita nel turismo, con una stagionalità ormai estesa che sta riducendo il divario tra i mesi invernali e il resto dell’anno. Il nostro impegno sarà quello di valorizzare il connubio tra turismo e cultura, sostenendo le imprese in un percorso di innovazione e sviluppo sostenibile”.