Via libera ai liquidi nel bagaglio, ma in Sicilia non cambia niente
28 Luglio 2025, 10:24
EPA/REMKO DE WAAL
Nessuna novità negli aeroporti siciliani sull’imbarco di bagagli a mano contenenti liquidi superiori ai 100ml. Dopo le recenti normative comunitarie che consentono l’esenzione dai controlli sui liquidi nel bagaglio a mano, occorre precisare, per tutti i passeggeri in partenza dagli scali siciliani, che continuerà a essere obbligatorio separare i liquidi e distribuirli in flaconcini di non oltre 100 ml.
L’aeroporto di Catania precisa infatti che l’esenzione è legata all’utilizzo di macchinari per il controllo dei bagagli a mano (scanner EDSCB-C3) prodotti da una specifica ditta e dotati di un software certificato a livello europeo. Le nostre apparecchiature, pur essendo di ultimissima generazione tecnologica, utilizzano un software che è attualmente in fase di un processo di ricertificazione da parte delle autorità comunitarie competenti.
Pertanto, fino al completamento di tale iter attualmente in corso, le regole per il trasporto di liquidi nel bagaglio a mano per i passeggeri in partenza da Catania, ma anche dagli altri aeroporti siciliani (ndr), restano invariate.
Dunque i passeggeri dovranno continuare a:
Separare liquidi, aerosol e gel in contenitori non superiori a 100ml o 100gr.
Inserire tali contenitori in una busta di plastica trasparente e sigillabile di capacità non superiore a 1 litro.
Rimuovere tale busta dal bagaglio a mano e presentarla separatamente al momento dei controlli di sicurezza.
L’aeroporto etneo si impegna a informare gli utenti non appena il processo di certificazione sarà concluso e le nuove procedure potranno essere applicate anche nello scalo.