Dopo il successo dello scorso anno quando ha registrato complessivamente oltre 200 mila transiti, ViaMilano conferma anche per il primo trimestre del 2013 un importante trend di crescita raggiungendo un +40% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. I numeri sono stati presentati a Palermo al Grand Hotel Wagner da Sea, la società di gestione degli aeroporti milanesi. Per chi parte dall'aeroporto Falcone Borsellino, sono oltre 600 le nuove connessioni europee e più di 70 quelle intercontinentali a disposizione con ViaMilano. Berlino, Amsterdam, Lione, Copenhagen, Parigi sono le 5 destinazioni top europee scelte dai passeggeri ViaMilano da Palermo. Tra le città preferite anche Casablanca, Praga, Londra, Lisbona.
Inoltre, con ViaMilano la Sicilia è più vicina al Medio ed Estremo Oriente grazie a un network di collegamenti intercontinentali generati da Palermo con scalo a Milano Malpensa, tra cui Dubai, Doha, Singapore, Abu Dhabi e Hong Kong. Inoltre, diventano facilmente raggiungibili, grazie ai collegamenti diretti da Malpensa, gli Stati Uniti con New York e il Brasile con San Paolo.
"ViaMilano, che collega Palermo e la Sicilia con l'Europa e il resto del mondo, rappresenta una concreta opportunità di sviluppo per il turismo, uno dei settori traino dell'economia della regione Sicilia – sottolinea David Crognaletti, direttore Sviluppo Aviation di Sea – Inoltre, siamo felici di constatare che Palermo è una delle città da cui ha origine un numero importante di passeggeri ViaMilano, dai quale riceviamo continui feedback positivi".