Monta il disagio degli agenti di viaggio italiani rimasti esclusi dai ristori assegnati dal ministero del Beni culturali e turismo. Sono infatti già oltre 150 segnalazioni pervenute, il 30% delle quali direttamente alla nostra redazione, da parte degli agenti di viaggio di tutto il territorio nazionale che a causa di errori formali non sono riusciti a compilare la domanda in maniera corretta.
Nei giorni scorsi abbiamo raccolto tutte queste istanze per rilanciare presso il Mibact una sorta di “moratoria” per le richieste di contributo a fondo perduto (dm 12 agosto 2020). Adesso offriamo la nostra disponibilità a tutti gli agenti di viaggio che hanno lo stesso problema a partecipare all’evento online che si terrà giovedì 10 dicembre, in orario da definire, e che potrà essere seguito sulla pagina Facebook di Travelnostop.com.
Il ministero batta un colpo dimostrando una straordinaria sensibilità istituzionale dettata dalla gravità del momento che il comparto sta attraversando. Il Dipartimento Turismo della Regione siciliana, come ha anticipato nei giorni scorsi l’assessore Manlio Messina nel corso di un incontro con i soci di Sicindustria, è pronto a riaprire i termini per accedere ai bandi del progetto See Sicily già dai primi giorni dell’anno nuovo. Eventuali ulteriori segnalazioni inerenti la problematica Mibact potranno pervenire a [email protected] per darci la possibilità di rappresentare una situazione aggiornata.