Il problema dell'abusivismo ha tenuto banco nella riunione con le agenzie di viaggio convocata dall'Idv, insieme ad Autotutela, che si è tenuta stamattina all'Hotel Idea di Palermo. All'incontro, presieduto dal senatore Fabio Giambrone a cui hanno partecipato il coordinatore nazionale di Autotutela Sandro Profumi e il delegato regionale Sicilia Alessio Bertino, e per l'Italia dei Valori Salvatore Mammola e Dario Ferrante, ha partecipato a sorpresa Marco Salerno, direttore del Dipartimento Turismo dell'assessorato regionale al Turismo.
Salerno ha rilanciato la volontà, già manifestata in occasione dell'audizione con gli operatori in III Commissione, "di aver predisposto da alcuni mesi un protocollo d'intesa con il Comando dalla Guardia di Finanza finalizzato alla lotta all'abusivismo e all'illegalità diffusa che alimenta concorrenza sleale principalmente nei confronti di che ha tutte le autorizzazioni necessarie per esercitare regolarmente la professione". Si attende, dunque, la firma dell'assessore regionale al Turismo, Daniele Tranchida.
Con Salerno c'era anche Anna Maria la Vecchia, dirigente del Servizio 9 Professioni turistiche ed Agenzie di viaggio dell'assesorato regionale al Turismo, che ai presenti ha spiegato i limiti amministrativi che impediscono attualmente il varo del regolamento delle adv per il quale è assolutamente necessario un disegno di legge.
"In questa nuova Finanziaria – ha spiegato ancora Salerno – sono state reintrodotte anche le sanzioni amministrative per gli abusi, così come era stato concordato con le categorie".