La stagione estiva non è ancora finita, manca ancora settembre che quest'anno potrebbe rivelarsi ancora più importante degli altri anni, ma almeno finora la nuova proprietà di Città del Mare, che gestisce il complesso di Terrasini, il gruppo Gtm, composto da imprese private e da cooperative, può dirsi soddisfatto di questo primo anno di attività.
"Abbiamo raggiunto i risultati previsti – sottolinea Giovanni Maniscalco, amministratore e direttore commerciale della struttura – e anzi abbiamo registrato ad oggi un aumento di fatturato del 20%, privilegiando prevalentemente il mercato nazionale e nell'ambito di questo quello domestico e di prossimità. In questo primo anno di gestione, infatti, abbiamo puntato sul target famiglie con tariffe dedicate che prevedevano delle gratuità per i bambini che alloggiano nella stessa camera dei genitori. Abbiamo attuato una politica tariffaria più attenta al mercato puntando direttamente sul consumer e comunque senza snobbare le agenzie di viaggio che restano nostro partner privilegiato. Anche sul piano della gestione – aggiunge Maniscalco – siamo riusciti a fare dell'economie di circa il 10%, soprattutto grazie all'esternalizzazione di alcuni servizi, affidati alle cooperative del nostro Gruppo che hanno consentito un innalzamento degli standar di qualità, e con la riduzione del numero di dipendenti da 320 a 90, pur garantendo i livelli occupazionali, avendo impiegato le risorse stagionali nelle aziende che si occupano dei servizi esternalizzati, come ristorazione, manutenzione, verde, governo delle camere, sicurezza. A questo punto – conclude – l'obiettivo è raggiungere le 250 mila presenze entro l'anno".
Ma per l'immediato futuro si punta anche a consolidare le posizioni sul mercato russo e recuperare quote di presenze sui tradizionali mercati internazionali e pianificare gli investimenti per la ristrutturazione della struttura.
Tags:citta del mare