I vertici dell’A.I.C.A. ,Associazione Italiana Consulenti Alberghieri, approdano al Grand Hotel Florio e Punta Longa Residence di Favignana per istituire il nuovo team che andrà a curare le diverse problematiche delle due strutture turistico-ricettive, con attività di consulenza strategica al fine di migliorare le tecniche di gestione e gli standard qualitativi.
Giuseppe Riticella, docente e consulente alberghiero, è la nuova figura a cui viene chiesto di apportare una strategia globale che agisca sugli aspetti culturali, organizzativi e tecnici, per assicurare le coerenze tra le leve gestionali (politiche e strategie aziendali, processi, gestione risorse umane, gestione risorse strumentali, leadership) e i risultati (soddisfazione del cliente/ospite, impatto sulla clientela, attuazione delle politiche aziendali). In particolare gli è stato affidato l’impianto, per l’elaborazione e realizzazione dei sistemi di gestione della qualità del servizio/prodotto erogato dall’azienda con il marchio di sistema “Quality Italy Hotels”.
“Proxima Hotel Management s.r.l., società di gestione alberghiera che gestirà le due strutture – spiega Riticella, direttore generale di PHM – necessita di figure professionali specializzate e con un elevato know-how per garantire ai clienti/ospiti adeguati standard qualitativi. Cerchiamo risorse motivate e con una forte passione per il mondo del turismo, elementi che consideriamo fondamentali per fare la differenza in questo settore. Inoltre, puntiamo alla destagionalizzazione e alla presenza di aziende/strutture con apertura annuale per garantire continuità contrattuale ai nostri dipendenti e collaboratori ed assicurare una costante crescita professionale. Un aspetto per noi strategico e fondamentale per fidelizzare i dipendenti ed incentivarli, anche attraverso la formazione, l’aggiornamento e la riqualificazione del personale, nonché di percorsi di alta formazione professionalizzante in “educational & training experience on the job”, organizzati e gestiti dal C.S.T.M. Centro Studi Turistici e Manageriali, accademia di alta formazione manageriale e consulenza alberghiera”.
I profili richiesti riguardano principalmente le aree ricevimento, ristorazione e vendita, camerieri ai piani, receptionist e capo ricevimento, chef e personale di cucina, barista, camerieri di sala e bar.
Per tutti i profili si richiede esperienza specifica nel ruolo, conoscenza della lingua inglese e possibilmente di una seconda lingua straniera.