Le 4 stelle dell’Hotel Sicilia tornano a splendere a Enna


Quattro nuove stelle tornano ad illuminare l’offerta turistico alberghiera della Città di Enna, nella centralissima piazza Napoleone Colajanni, a due passi dal Duomo e dal Castello di Lombardia. Si tratta dell’Hotel Sicilia, una struttura storica oggi a quattro stelle, con 75 stanze, dotate di impianti tecnologici avanzati, che comprende due suite con vasca idromassaggio, una piscina esterna, sala wellness e ristorante.

L’hotel, che risale agli anni 50, aprì i battenti negli anni 60, per volere dell’allora assessorato regionale al Turismo e fu concepito come struttura tre stelle d’eccellenza del territorio. Oggi, dopo 7 anni di chiusura e una ristrutturazione integrale, viene restituito alla città completamente rinnovato, elegante e funzionale in linea con i canoni della ospitalità contemporanea.

Un obiettivo conseguito da Calogero Selvaggio che, insieme al figlio Davide, già proprietari del Federico II, aveva acquistato la struttura nel 2020 dal Libero consorzio comunale di Enna, avviando la totale ristrutturazione secondo principi ecoambientali, con pannelli solari e pareti esterne coibentate. Una rigenerazione edilizia di alto profilo che rappresenta un nuovo ed importante tassello per un rilancio turistico della cittadina sicana che, negli anni, si è meritata l’appellativo di ombelico della Sicilia.

Venerdì scorso la cerimonia d’inaugurazione, con il tradizionale taglio del nastro, fatto a più mani dalla Famiglia Salvaggio con il capostipite Calogero, il figlio Davide e i nipoti Alessio, Calogero e Luca, quasi a sottolineare lo spirito di continuità generazionale, privo di effetti speciali, ma ricco di soddisfazioni, speranze, ambizioni ed emozioni sintetizzata nella prima dichiarazione ufficiale del proprietario, Calogero Selvaggio: “Da ennese sono orgoglioso di poter restituire alla città una struttura alberghiera di prim’ordine”.

Non la sola visto che la SGA Società Gestione Alberghiera di Enna aveva realizzato l’Hotel Federico II che, “sui mercati internazionali – ricorda il figlio Davide – ha contribuito notevolmente a favorire l’incoming verso Enna con gruppi di tedeschi prima e francesi subito dopo, oltre che dal mercato nazionale”.

“Con la riapertura dell’Hotel Sicilia – spiega Mirco Milano, assessore al Turismo del Comune di Enna – la Città non può che apprezzare l’impegno economico e sociale della Famiglia Selvaggio che, insieme ai nuovi posti di lavoro, contribuisce al decoro e alla valorizzazione del centro storico e stimola la Città e tutta l’Amministrazione Comunale a puntare sul turismo come settore economico trainante dell’economia locale il cui patrimonio culturale è particolarmente significativo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social