Confesercenti Assoturismo Sicilia sostiene le preoccupazioni esternate dal presidente nazionale Assoturismo Confesercenti, Claudio Albonetti, circa le sorti del settore e rilancia anche nell'Isola la necessità che il turismo recuperi la propria dignità rivendicando il ruolo di settore strategico nonché anticiclico per la nostra economia.
"Ormai si registra da tempo – denuncia Gaetano Pendolino, presidente Confesercenti Assoturismo – uno stato di immobilismo e di profonda staticità da parte dei Governi che si sono succeduti negli anni, nell'adozione di misure e provvedimenti che si sarebbero dovuti mettere in campo per ridare slancio alle imprese e alle professioni turistiche. Appare emblematico che dopo quasi 10 anni dalla pubblicazione della Legge n. 10 del 2005, in materia di Turismo, non si sia ancora provveduto ad applicare alcune sue disposizioni dalle quali dipendono gravi inefficienze del sistema come ad esempio l'assenza di un Piano di sviluppo turistico regionale che sappia ricondurre a unità le diverse proposizioni locali dell'offerta turistica".
Pendolino rilancia poi l'idea di costituire una cabina di regia in ambito turistico, composta non solo dagli esponenti degli assessorati Turismo, Beni Culturali, Attività Produttive e Territorio e Ambiente, ma anche dai referenti delle organizzazioni sindacali "perché le destinazioni nostre competitor non ci aspettano ma corrono rubando ogni giorno spazio al nostro prodotto turistico".