Balneari contro la Bolkestein: la protesta davanti l’Ars


I balneari siciliani scendono in piazza. L’iniziativa è in programma domani, mercoledì 22 gennaio, dalle 10.30 alle 15 in Piazza Parlamento a Palermo, davanti alla sede dell’Assemblea regionale siciliana, ed è organizzata dall’Associazione Turistica Balneare Siciliana (ATBS).

La manifestazione ha lo scopo di “sensibilizzare la Regione alla problematica che riguarda la gestione del demanio marittimo”, spiega il presidente dell’associazione Antonio Firullo. In particolare, i balneari contestano “l’applicazione della direttiva europea Bolkestein nella nostra regione e la celere approvazione dei piani di utilizzo del demanio marittimo”, disposta da una recente norma regionale per velocizzare le procedure di gara al fine di riassegnare le concessioni. Nei giorni scorsi l’Associazione turistica balneare siciliana ha contestato l’approvazione della norma per velocizzare i Pudm. Inoltre, l’associazione sostiene che i titoli concessori siano validi fino al 2033 poiché sono stati oggetto di pubblicazione dell’atto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social