domenica, 5 Maggio 2024

Caltanissetta, Federalberghi punta a qualità e lotta abusivismo

Soddisfatto dell’andamento della Settimana Santa, Impaglione pensa a come attrarre turisti in estate

Superato il periodo di pienone che ormai da qualche anno contraddistingue la Settimana Santa a Caltanissetta, il presidente della sezione locale di Federalberghi, Giuseppe Impaglione, fa un primo bilancio e stila le previsioni in vista della stagione estiva.
"La settimana che precede la Pasqua – dice Impaglione a Caltanissettaturismo.it – è andata bene: i circa 200 posti letto delle strutture alberghiere ed extralberghiere del centro storico sono stati tutti occupati mentre abbiamo registrato una lieve flessione delle presenze nelle strutture in periferia. La permanenza media è di 3 notti, concentrate maggiormente tra il martedì, il mercoledì e il giovedì prima di Pasqua, quindi gli eventi religiosi di maggior richiamo sono le celebrazioni delle ‘varicedde' del Mercoledì Santo e delle ‘vare' del Giovedì Santo".
Ora, però, la Federazione è già al lavoro per l'estate. "In collaborazione con tour operator e agenti di viaggio – spiega il presidente di Federalberghi Caltanissetta – stiamo elaborando dei pacchetti in cui è inserita anche Caltanissetta e con altrettanta forza stiamo chiedendo all'assessorato provinciale al Turismo una Conferenza dei Servizi che garantisca la legalità e la trasparenza nella gestione delle strutture ricettive, ed in particolare che vengano adottate misure concrete contro l'abusivismo".
Dal canto suo, intanto, Federalberghi Caltanissetta, che rappresenta 23 strutture tra quelle presenti nel capoluogo e quelle nella provincia tra Gela, Butera, San Cataldo e Mazzarino, si occupa autonomamente di valorizzare l'offerta turistica del territorio. "Da qualche settimana – sottolinea – abbiamo ricevuto l'autorizzazione a esporre il logo di Federalberghi nelle nostre strutture, così da divenire un punto di riferimento per chi cerca qualità in rispetto di tutti i parametri imposti dalla Carta del Turista. Inoltre, a breve in città sarà possibile usufruire della Welcome Card che offre vari servizi tra i quali sconti sugli acquisiti dal 10% al 15%. L'iniziativa sarà varata grazie alla collaborazione tra Federalberghi, Confcommercio Caltanissetta e il Centro Commerciale Naturale "Centro Storico". Stiamo anche coinvolgendo la Soprintendenza dei Beni Culturali di Caltanissetta nonché la Diocesi per mettere in rete anche i musei presenti sul territorio. A giorni, poi, verranno attivati due corsi di formazione gratuiti riservati ai dipendenti, agli amministratori e ai titolari delle strutture alberghiere ed extralberghiere a cui saranno ammessi come uditori anche i titolari di B&B.

News Correlate