Dall’imposta di soggiorno alla questione degli stalli dedicati ai Ncc all’aeroporto di Palermo: questi alcuni dei temi caldi discussi nel corso dell’incontro tra la giunta di Confesercenti Palermo e alcuni esponenti della giunta comunale oltre al sindaco Roberto Lagalla.
E se il direttore di Confesercenti Palermo Michele Sorbera ha sottolineato come tra le questioni più urgenti da affrontare ci sia il tema del decoro urbano, si è parlato anche di imposte locali. “In piena crisi energetica e con le bollette alle stelle abbiamo necessità di siglare piani di rientro per pagare le imposte locali”, ha detto la presidente di Confesercenti Palermo Francesca Costa che ha chiesto l’apertura di un tavolo per ridiscutere anche il calcolo della Tari per alcune categorie come le imprese ricettive e alberghiere, danneggiate in periodo di bassa stazione dall’attuale sistema di calcolo. Tanti altri gli argomenti affrontati durante il confronto, al quale ha preso parte anche l’assessore alle Attività Produttive, Giuliano Forzinetti, come la possibilità di rateizzazione per il versamento della tassa di soggiorno.
Dal canto suo,Lagalla ha dimostrato grande disponibilità ad affrontare tutte le questioni, ribadendo quanto annunciato già in campagna elettorale: la creazione di tavoli tematici specifici da condividere con le associazioni datoriali e nei quali trovare soluzioni e percorsi condivisi. Ha ribadito anche le difficoltà economiche in cui si trova il Comune e fatto il punto sull’attività dei primi 100 giorni. La priorità fino a dicembre, ha spiegato il primo cittadino, sarà riordinare la macchina comunale per il funzionamento degli uffici. Subito dopo partirà il percorso di concertazione.
In mattinata Francesca Costa con i vertici di Assoturismo Confesercenti ha incontrato anche l’assessore al Turismo Sabrina Figuccia. Già in campagna elettorale, l’associazione aveva chiesto che la delega venisse assegnata ad un assessore per l’importanza economica che riveste il settore. Confesercenti ha presentato all’assessore anche il progetto a cui sta lavorando per rafforzare il brand di Palermo sui mercati nazionali e internazionali.