A sette mesi dalla costituzione del coordinamento regionale, Federnoleggio Sicilia ha eletto i suoi vertici. Giuseppe Contrafatto è stato nominato presidente regionale e Salvo Basile coordinatore regionale. Questa la composizione della Presidenza Federnoleggio Sicilia: Giulio Fancese e Alioto Alfia Spatola (Palermo); Enrico Fragalà, Antonino Russo, Salvo Mazzei (Catania); Myriam Carnazza e Salvo Ricca (Messina); Letizia Crescente, Corrado Birrico e Pino Palascino (Siracusa); Massimiliano La Terra (Ragusa); Marco Sallì e Massimo Patti (Agrigento); Giuseppe Contrafatto.
A questo punto la Federnoleggio ha tanti gli obiettivi da raggiungere. "Innanzitutto bisogna prevedere – spiega Contrafatto – misure e interventi per contrastare l'incremento del prezzo delle benzine e lavorare per la riforma della Legge Regionale n. 20 del 2003 in materia di bus turistici. È necessario anche – aggiunge – rafforzare le proposte a livello europeo per ridefinire le prescrizioni relative ai tempi di guida e riposo degli autisti".
Nei primi mesi di vita il coordinamento regionale ha già ottenuto una serie di risultati positivi. È stato raggiunto l'accordo con l'Autorità portuale di Catania per disporre a condizioni più vantaggiose per gli associati delle aree di stallo. È stato avviato un confronto con Guardia di Finanza e Polstrada per contrastare l'abusivismo. "Vogliamo avviare iniziative non solo di natura sindacale – aggiunge Contrafatto -, ma offrire servizi agli associati. Pensiamo all'organizzazione di corsi per il rilascio e il rinnovo della carta di qualificazione del conducente".
Dal canto suo, Basile ha ricordato che "la Federnoleggio Sicilia sta partecipando all'azione su tutto il territorio nazionale per stigmatizzare con forza l'applicazione dell'art. 29 comma 1-quarter della Legge 27 febbraio 2009 n. 14 con il quale il Governo intende introdurre misure restrittive per gli operatori che svolgono attività di noleggio con conducente"
Tags:federnoleggio