Anche la Fondazione Orestiadi di Gibellina ha firmato un protocollo di collaborazione con il ministero della Cultura tunisino. L'obiettivo è promuovere mostre sui temi dell'interculturalità, scambi tra progetti e artisti siciliani e tunisini nel linguaggio contemporaneo e in ambito teatrale, organizzare incontri tra poeti e musicisti. L'accordo è stato siglato dal presidente della Fondazione Orestiadi, Giulio Ippolito, e dal ministro della Cultura tunisino Ezzedine Bach Chaouech alla presenza del ministro tunisino del Turismo, Mehdi Haouas.
"Si tratta del primo protocollo ufficiale che la Fondazione stipula con il governo tunisino – spiega il direttore del Museo delle Trame di Gibellina, Enzo Fiammetta – inoltre, il ministero della Cultura collaborerà alla realizzazione di una mostra sull'Islam in Sicilia che sarà realizzata per la prima volta in Sicilia entro il 2011".
Sempre in ambito culturale tra Sicilia e Tunisia, sabato scorso, è stato firmato, al museo internazionale delle marionette "Pasqualino" di Palermo, un protocollo per la tutela e la valorizzazione delle tradizioni popolari.