lunedì, 23 Dicembre 2024

Otie porta a casa gli ottimi risultati di InnoNauTICs

Si è appena concluso il progetto che ha interessato le principali isole del Mediterraneo

La creazione di una piattaforma online (nauticaleurpe.com) e la progettazione di un Centro di innovazione per la nautica, nel quale dovrebbero essere inseriti studi e ricerche volti allo sviluppo innovativo del settore. Sono questi i due risultati principali di InnoNauTICs, il progetto che ha interessato le principali isole del Mediterraneo e che avuto con partner per la Sicilia l'Osservatorio sul Turismo delle Isole Europee, OTIE. 
Il progetto, iniziato nel giugno del 2010, ha avuto come lead partner la Camera di commercio di Palma di Maiorca ed ha coinvolto OTIE per la Sicilia, le Camere di Commercio di Oristano e Cagliari per la Sardegna, il governo delle Baleari, la Camera di commercio di Bastia per la Corsica, INSULEUR, la Camera di Commercio di Heraklion e l'EOAN per le isole Greche.  
I risultati del progetto sono stati presentati a Palma di Maiorca nel corso una conferenza che si è svolta lo scorso 16 ottobre, alla quale hanno preso parte istituzioni ed operatori internazionali. Un grande risalto nel corso della conferenza è stato dato ai 4 progetti pilota coordinati dall'OTIE che hanno riguardato la formazione, l'incoraggiamento alla creazione di nuove imprese, la costituzione di itinerari subacquei e la diffusione del brand InnoNauTICs.

News Correlate