Ulisse (Assoviaggi): stagione da record ma gestire qualità e prezzi

Panoramic view of Piazza Pretoria or Piazza della Vergogna, Palermo, Sicily, Italy


Nonostante la grande stagione di presenze 2022, con numeri da record che hanno riavvicinato la Sicilia del turismo all’epoca pre-Covid, dagli operatori turistici arriva l’invito a perfezionare la programmazione, gestire i dettagli della qualità nei servizi e non improvvisare. Anna Maria Ulisse, presidente di Assoviaggi in Sicilia, commenta: “Dalla Spagna a Malta sino all’Egitto, i nostri principali concorrenti proveranno a recuperare. Se non teniamo alta l’asticella della qualità e non facciamo una politica dei prezzi competitiva sconteremo un contraccolpo”.

Più che un’analisi della stagione appena conclusa, la sua è una lettura preventiva per il 2023: “Torneremo a riunirci con gli operatori nei prossimi giorni – spiega – siamo stati ricevuti dall’assessore comunale di Palermo Sabrina Figuccia con cui abbiamo sviluppato una prima, buona riflessione. Per il futuro bisogna recuperare quella fetta di personale qualificato che durante la pandemia ha trovato altro e non è solo la questione mal posta del reddito di cittadinanza che determina i problemi, occorre un’analisi in profondità quando si resta indietro in alcuni campi di intervento”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social