Sono 94 le iniziative organizzate da comuni e associazioni no-profit sparsi per in tutta la Sicilia che hanno ottenuto il patrocino oneroso dell'assessorato regionale al Turismo. secondo quanto riporta Live Sicilia, dalle oltre 700 istanze arrivate sul tavolo dell'assessore Michela Stancheris, si è deciso di escludere i privati, tenendo invece conto, piuttosto, della "idoneità della manifestazione a veicolare l'immagine della Sicilia", ma anche della necessità di ridurre i bonus concessi, tentando di mantenere equa "la ripartizione territoriale, tematica ed economica".
Complessivamente sono stati stanziati 220 mila euro, con un contributo massimo di 5 mila euro per ogni progetto. Tante le iniziative religiose finanziate: ad esempio la festa del patrono di Alia, i festeggiamenti in onore di S.Maria delle Grazie dell'associazione culturale 'Gli schietti di Terrasini', la festa di San Pietro e la sagra del mare di Sciacca del 'Comitato festa di San Pietro', o i festeggiamenti in onore di Sant'Anna del Comune di Santa Flavia.
Numerose anche le manifestazioni sportive: il diciottesimo trofeo della 'Sicilia sotto rete', dell'associazione 'Papiro volley', il premio internazionale Sicilia 2013 della Sege di Palermo, i 'Nebrodi outdoor fest', un weekend di trekking, sport e turismo in montagna del Comune di Longi. Infine, la maggior parte delle iniziative finanziate sono quelle culturali e folkloristiche: dall'Etna in blues al concorso di danza barocca in Sicilia, dalla sagra della spiga del Comune di Gangi al festival regionale del friscaletto. Ma c'è anche la sagra del pesce di Pozzallo, la vendemmia in piazza a Scopello e la rassegna delle bande musicali a Marineo.