37 manifestazioni ritenute di interesse turistico sono state finanziate con un importo di 500 mila euro previa verifica dell'assessore regionale al Turismo, Sport e Spettacolo, Michela Stancheris. Tra questi il Cous Cous Fest di San Vito Lo Capo che ha ricevuto il maggior finanziamento (151mila euro) mentre con un budget molto più esiguo troviamo 'La scala illuminata' di Caltagirone. Cofinanziamenti anche per Sherbeth Festival di Cefalù, Teatri di Pietra di Castelvetrano, Festival del cinema di frontiera, l'Artemusicacultura 2013 di Partanna e per il Medfest di Buccheri.
"La selezione – come si legge sul sito dell'assessorato – è effettuata nel pieno rispetto dello spirito della legge 2/2002 di riferimento, e cioè finalizzata all'accrescimento dei flussi turistici e alla capacità di intrattenimento dei turisti che si trovano nelle località siciliane, pur nella esiguità delle risorse finanziarie disponibili, potrà assicurare con la collaborazione degli enti locali interessati, una crescita del settore turistico e, quindi, dei dati economici complessivi riguardanti l'Isola".
I cofinanziamenti rientrano tra il 14 e il 20 per cento del totale di ogni singolo progetto. Per conoscere l'elenco delle 37 manifestazioni finanziate clicca qui.