In scadenza il bando da 135 mln per le strutture ricettive
18 Febbraio 2026, 12:32
C’è tempo fino al 26 febbraio 2026 alle ore 17 per partecipare all’avviso pubblico emanato dalla Regione Sicilia nell’ambito del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione 20212027, destinato a rafforzare l’accoglienza turistica con una dotazione di 135 milioni di euro per agevolare, a fondo perduto, le micro, piccole, medie e grandi imprese – dagli alberghi ai B&B, campeggi, rifugi, case vacanza, ostelli, etc.
Sono concessi contributi da 50 mila euro e fino a 3,5 milioni per singola impresa e gli interventi ammessi riguardano ristrutturazione, ammodernamento o riattivazione di strutture esistenti; realizzazione o riconversione di immobili in strutture turistico ricettive; recupero di immobili o interventi funzionali sulle strutture.
Gli interventi devono rispettare le normative urbanistiche e ambientali, senza consumare nuovo suolo né aumentare la cubatura. I termini di realizzazione sono di 24 mesi dalla concessione del contributo.
Si tratta di un’opportunità importante per le imprese turistiche siciliane che desiderano investire in qualità, sostenibilità e innovazione dell’offerta. E con l’approssimarsi della deadline, le imprese interessate non possono perdere l’opportunità di accedere a risorse considerate strategiche per il rilancio e la qualificazione dell’ospitalità in Sicilia.
Le domande vanno inoltrate esclusivamente attraverso lo Sportello telematico incentivi di Irfis FinSicilia,, la società partecipata dalla Regione individuata come soggetto gestore per le procedure tecniche e amministrative. Sulla stessa piattaforma sono disponibili lo schema di domanda e il modello per la documentazione da allegare.
L’iniziativa si inserisce in un più ampio piano strategico della Regione Siciliana volto a sostenere la crescita del settore turistico, che negli ultimi anni ha registrato segnali di ripresa e un incremento delle presenze, soprattutto nei segmenti legati al turismo esperienziale e culturale.