lunedì, 23 Dicembre 2024

A Scicli tre musei fanno rete: fruibili con il biglietto cumulativo

Progetto sperimentale a Scicli per rendere più facilmente fruibili tre musei davvero particolari. Il nuovo circuito museale "I Tre Musei" sarà operativo da domani, venerdì 30 maggio, grazie alla spinta dell'associazione culturale "Tanit Scicli", e coinvolge tre realtà culturali fra le più originali e singolari della città. All'Antica Farmacia Cartia gestita dalle guide di Tanit si associano il Museo della Cucina Iblea della Cooperativa l'Isola e il Museo della Bardatura promosso dall'Associazione Culturale "Balucu e Pagghiara".
Le tre realtà saranno dunque visitabili grazie ad un biglietto cumulativo che darà diritto al viaggiatore di visitare tre luoghi singolari, testimoni del sostrato culturale, sociale e folkloristico della città di Scicli. Insieme all'ingresso con visita guidata, i visitatori potranno degustare una tipicità legata al territorio e al singolo sito in particolare.
I protagonisti di questa iniziativa vogliono cosi ampliare la già vasta offerta turistico-culturale di Scicli, facendo conoscere realtà prima nascoste al grande pubblico e ora finalmente portate a conoscenza di tutti, restituendole al rango culturale che meritano.
Il circuito potrà essere fruito ogni giorno con i seguenti orari di apertura: dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30. Il costo del biglietto comprendente ingresso, visita guidata all'interno di ognuno dei tre siti e degustazione è di 4 euro a persona. Ingresso gratis per i bambini sotto i 6 anni e i diversamente abili.

News Correlate