giovedì, 19 Dicembre 2024

Alla Valle dei Templi va in scena l’opera dei pupi

Per due serate il Parco archeologico della Valle dei Templi di Agrigento si è trasformato in un set di eccezione dell’opera dei pupi. Dopo la serata di ieri, anche domani, sabato 27 agosto, alle 21, farà da scenario a uno spettacolo di opera dei pupi organizzato dall’Associazione per la conservazione delle tradizioni popolari – Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino di Palermo.

I due eventi costituiscono il primo step di un più ampio progetto di collaborazione tra il Museo Pasqualino e il Parco Archeologico che include un progetto di ricerca sul patrimonio orale e immateriale e l’opera dei pupi siciliana; un seminario sul patrimonio culturale, sia materiale che immateriale; una mostra permanente sull’opera dei pupi, allestita nei locali di casa Pace, all’interno del Parco della Valle.

Intanto, sabato 27 agosto la compagnia Carlo Magno di Palermo rappresenterà La pazzia di Orlando, episodio centrale della Storia dei Paladini di Francia di Giusto Lodico e dell’Orlando Furioso di Ludovido Arisoto, di cui ricorre nel 2016 il quinto centenario della pubblicazione.

Dunque, il patrimonio immateriale dell’opera dei pupi si incontra con quello materiale della Valle dei Templi offrendo a residenti e turisti l’opportunità di osservare e conoscere due delle maggiori espressioni del patrimonio culturale siciliano.

 

News Correlate