Ance vende Palazzo De Seta: diventerà galleria d’arte di Hauser & Wirth
20 Gennaio 2026, 11:55
Palazzo Forcella De Seta, nel cuore della Kalsa di Palermo, diventerà un prestigioso luogo culturale a livello mondiale. Ance Palermo ha infatti venduto la sede storica dell’associazione ad Hauser & Wirth, galleria d’arte di fama mondiale. Il palazzo palermitano diventerà dunque il primo spazio espositivo in Italia di Hauser & Wirth.
L’associazione di costruttori, guidata da Giuseppe Puccio, ha venduto la sua storica sede con l’intento di trasformarla in un prestigioso contenitore culturale che dia risalto al quartiere della Kalsa e sia aperto ad appassionati e visitatori. I costruttori palermitani, invece, continueranno a mantenere la proprietà dei locali in cui sono ubicati gli uffici che rimangono nella loroconfigurazione attuale.
Dall’acquisizione dell’immobile nel 2003, l’Ance si è impegnata a preservare l’architettura del Palazzo e a promuovere il dialogo culturale ospitando eventi importanti, come Manifesta 12 e la Biennale di Architettura di Venezia, creando una sala multimediale aperta ad eventi culturali per la città, e ristrutturato uno dei locali interni a Porta dei Greci, facendo la straordinaria scoperta delle tracce di un crocifisso di Bartolomeo Navarrete risalente alla fine del 1500.
“Condividiamo pienamente la visione dei nuovi proprietari: un progetto di restauro volto a ripristinare il patrimonio architettonico del Palazzo e valorizzare attività culturali coinvolgenti per tutti – spiega il presidente di Ance Palermo, Giuseppe Puccio –. Negli anni abbiamo avuto numerose proposte da possibili acquirenti, ma nessuna, fino ad oggi, ci era sembrata in grado di dare il giusto valore ad un complesso dalle grandi potenzialità. La comprovata esperienza di Hauser & Wirth in ambiziosi progetti di conservazione e programmazione culturale, che danno spazio ad artisti e alimentano il dialogo con la comunità in sintonia con il contesto storico, darà nuova vita agli stessi propositi architettonici e culturali che ci hanno sempre animato in questi anni di gestione. Un ringraziamento speciale va alla Sovrintendenza ai Beni Culturali ed al sovrintendente Selima Giuliano, per la solerzia e lo scrupolo con cui ci ha accompagnato nel percorso autorizzativo necessario per la vendita. Come noi hanno creduto nella visione di Hauser & Wirth di creare un centro per l’arte e la cultura che abbracci la comunità e preservi questo monumento architettonico affinché le generazioni future possano goderne, mente prende l’avvio questo entusiasmante nuovo capitolo per Palazzo Forcella de Seta. Siamo certi che Hauser e Wirth – conclude il presidente di Ance Palermo – riuscirà a dare al Palazzo il valore che merita”.