venerdì, 19 Aprile 2024

Cinque tappe per raccontare la Sicilia e i suoi ‘Paesaggi di mare’

Per esaltare la vocazione turistica e culturale della Sicilia, dal 16 giugno al 17 novembre, ecco la rassegna che coiniuga letteratura, arte e musica intitolata “Paesaggi di mare”, organizzata dall’assessorato regionale al Turismo.

“Proponiamo un’ideale circumnavigazione dell’Isola alla scoperta di straordinari percorsi storici e naturalistici, affidando a grandi protagonisti del nostro tempo il racconto di una terra unica. L’obiettivo – sottolinea l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – è esaltare la vocazione turistica e culturale della Regione, dimostrare di essere in grado di attrarre flussi 12 mesi l’anno nell’ottica di una efficace destagionalizzazione”.

Palermo, Marsala, Siracusa, Agrigento, Catania saranno infatti raccontate dagli scrittori Tahar Ben Jelloun, Luis Sepulveda, Dacia Maraini, Matteo Collura, Santo Piazzese; dai musicisti Danilo Rea, Francesco Cafiso, Francesco Buzzurro, Nello Toscano, Dino Rubino; dagli attori Edoardo Siravo, Vincenzo Pirrotta, Mariano Rigillo, Lucia Sardo, David Coco; dai giornalisti Felice Cavallaro, Gaetano Savatteri e Alberto Bilà; dall’antropologo Marco Aime e dallo storico Giovanni Frizzi.

La manifestazione è promossa nell’ambito del progetto interregionale “Mare e miniere di Mare”, che punta alla valorizzazione di giacimenti e luoghi di estrazione mineraria vicini alla costa. Direttrice artistica del progetto è Antonella Ferrara, che ha ideato Taobuk, il festival delle Belle lettere di Taormina.

L’idea è quella di un viaggio esperienziale, impregnato di suggestioni e sensazioni, attraverso i numerosi luoghi di rilevanza storica, artistica, paesaggistica ed enogastronomica legati al mare.

La riscoperta dei “paesaggi di mare” sarà inaugurata il 16 giugno alle 20.30 nel chiostro della Galleria d’arte moderna di Palermo da Tahar Ben Jelloun, dall’antropologo Marco Aime, dal pianista jazz Danilo Rea e dall’attore Edoardo Siravo. L’incontro, ispirato all’idea di Gesualdo Bufalino di “tante Sicilie”, si articolerà sui temi dello scambio e delle differenze e trarrà spunto dall’ultimo romanzo di Ben Jelloun, “Il matrimonio di piacere”.

Si prosegue sabato 1 ottobre a Marsala nel Complesso Monumentale San Pietro con lo scrittore Santo Piazzese, il giornalista e autore Gaetano Savatteri e lo storico Giovanni Brizzi. Lo spunto viene da Sciascia “L’intera Sicilia è una dimensione fantastica. Come si fa a viverci senza Immaginazione?” e dalla raccolta “Il sogno e l’approdo. Racconti di stranieri in Sicilia” (Sellerio, 2009), firmata da Maria Attanasio, Giosuè Calaciura, Davide Camarrone, Santo Piazzese, Gaetano Savatteri, Lilia Zaouali.

All’insegna del mondo verghiano e delle esplorazioni proposte dal libro di Matteo Collura “Sicilia Sconosciuta. Itinerari insoliti e curiosi” l’incontro di sabato 22 ottobre, al Museo Diocesano di Siracusa, tra lo stesso Collura e Vittorio Sgarbi.

Dacia Maraini, insieme al giornalista Felice Cavallaro, incontrerà il pubblico domenica 6 novembre ad Agrigento al Teatro Pirandello, che ospiterà per l’occasione una mostra di abiti d’epoca a cura del Museo del Gattopardo. La discussione trarrà spunto dal commento di Andrea Camilleri “Cosa ti manca della Sicilia? – U scrusciu du mari” e dal romanzo della scrittrice “La bambina e il sognatore”.

Concluderà la rassegna lo scrittore Luis Sepúlveda in dialogo con il giornalista e conduttore televisivo Alberto Bilà, a Catania al Teatro Sangiorgi giovedì 17 novembre. 

News Correlate