giovedì, 2 Maggio 2024

Colombaia ufficialmente a soprintendenza, ora il restauro

Armao punta a fare assegnare al bene anche risorse del Po-Fesr

Il Castello della Colombaia è stato trasferito ufficialmente dal Demanio regionale alla Soprintendenza dei Beni culturali di Trapani. Ora dovrà partire la ristrutturazione del complesso.
"Il progetto della Soprintendenza è già stato presentato – ha detto l'assessore per l'Economia, Gaetano Armao – e di conseguenza in tempi brevi si potrà procedere ai lavori necessari per scongiurarne l'ulteriore degrado".
L'assessore ha ricordato come nel gennaio scorso in occasione della presentazione della 5° edizione dei "Censimenti dei luoghi del cuore", proprio la Colombaia era stata ricordata come un bene per il quale l'amministrazione ha operato tempestivamente.
"In quella circostanza – ricorda l'assessore – sono stato invitato ad illustrare i risultati ottenuti dalla Regione siciliana con il trasferimento del Castello della Colombaia di Trapani attuato con decreto dallo Stato alla Regione e il reperimento dei finanziamenti necessari per la sua messa in sicurezza. Obiettivo conseguito in appena otto mesi. Per questo la vicenda della 'Colombaia' è stata individuata quale esempio di 'Buoni prassi dell'amministrazione'. Manca adesso un ultimo passo: la piena utilizzazione delle risorse europee per procedere al restauro di questo bene. E' questo il mio impegno – ha concluso Armao – perché in sede di rimodulazione del Po-Fesr, per il quale abbiamo avviato la negoziazione con Bruxelles, si possano assegnare risorse anche al restauro della Colombaia".

News Correlate