sabato, 27 Aprile 2024

Famiglie al Museo, gli eventi di domenica tra Palermo e Naxos

Domenica 8 ottobre si svolge in tutta Italia F@mu – decima edizione della Giornata nazionale delle Famiglie al Museo che punta a rendere accessibili i siti culturali al pubblico delle famiglie e dei più piccoli attraverso attività didattiche dedicate.

A Palermo aderiscono all’iniziativa la Galleria d’Arte Moderna e i due Musei della Fondazione Sicilia, Palazzo Branciforte e Villa Zito con attività rivolte ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Alla Galleria d’Arte Moderna per tutta la giornata, Caccia all’opera, un avventuroso gioco per tutta la famiglia all’interno degli spazi espositivi alla fine del quale i partecipanti si accorgeranno di conoscere artisti, storie e tante curiosità sull’affascinante mondo dell’arte. Orari: 9:30-18:30 (ultimo ingresso un’ora prima della chiusura). Attività gratuita per i bambini e ingresso gratuito per gli adulti accompagnatori. Info e prenotazioni: +39 335 545 3277 [email protected]

A Palazzo Branciforte Gattopardi astratti! alla scoperta di un prezioso e antico libro, dove leoni e gattopardi si vestono di mantelli e corone per rappresentare le più illustri famiglie del regno. Ispirati dai bellissimi disegni astratti di Moncada sul soffitto della biblioteca del Palazzo. Orario: 16:30. Durata 45 minuti, su prenotazione.
Costo: attività gratuita per i minori; biglietto di ingresso 3 euro per gli adulti accompagnatori
Info e prenotazioni: +39.091.7657621 (biglietteria) [email protected]

A Villa Zito Mattinata futuristica! con le opere di Pippo Rizzo, il grande pittore futurista siciliano di cui il Museo conserva una importante collezione. Orario: 12:00 Durata 45 minuti, su prenotazione.
Costo: attività gratuita per i minori; biglietto di ingresso 3 euro per gli adulti accompagnatori.
Info e prenotazioni: +39.091.7782180 [email protected]

Al Parco Archeologico di Naxos il gioco prevede la lavorazione della ceramica con un piccolo tornio preceduto una visita guidata al piano inferiore del museo, dove verranno descritti i reperti esposti con particolare attenzione a quelli in ceramica, che offriranno lo spunto per parlare dell’argilla, dei suoi svariati usi, della sua lavorazione e delle principali tecniche di realizzazione dei vasi. L’operatrice didattica sarà affiancata da una interprete LIS (lingua italiana dei segni) che tradurrà per i sordi durante l’intero svolgimento dell’attività.
Orario: 10. Costo: attività gratuita per i minori fino a esaurimento posti, biglietto di ingresso per gli adulti accompagnatori. Info e prenotazioni: +39. +39 329 973 0771.

 

CoopCulture invece propone due speciali visite guidate all’Orto botanico e al Museo Archeologico Salinas di Palermo.

All’Orto Botanico alle 11 è in programma “un Orto a occhi chiusi. Visita sensoriale speciale all’interno dell’orto botanico di Palermo”. In accordo con il tema di quest’anno “Apriti museo” indirizzato a sensibilizzare le realtà museali verso l’inclusività e l’accessibilità dei siti del patrimonio culturale italiano alle persone con disabilità, sarà possibile riscoprire l’orto botanico in una chiave del tutto particolare. Accompagnati tra i viali dell’orto botanico dagli operatori specializzati CoopCulture, sarà data “voce” al senso del tatto e dell’olfatto, sfiorando superfici e apprezzando i profumi delle piante aromatiche, sarà possibile comprendere la natura in maniera alternativa e dimostrare come sia possibile condurre una esperienza di visita anche per chi ha difficoltà visive. A fine esplorazione, i bambini saranno invitati a realizzare un piccolo pannello sensoriale ricreando ciò che hanno percepito durante l’esplorazione.
Costo dell’attività 5 euro + il costo al sito. Adatto ai bambini dai 6 anni in su.

Al Salinas sempre domenica alle 11 “Alla scoperta del museo archeologico Salinas. Un museo aperto a tutti”: le famiglie saranno accompagnate da un operatore specializzato alla scoperta delle collezioni del museo più antico della Sicilia, verranno narrate le varie vicende legate alle collezioni e descritti i reperti più rappresentativi legati alla mitologia greca. Durante il percorso sarà rivolta particolare attenzione agli aspetti che rendono oggi il museo Salinas, un museo volto all’inclusività e all’accessibilità per chiunque. Al termine i più piccoli saranno coinvolti in una attività manuale creativa legata ai miti e alle antiche divinità.
Costo dell’attività 5 euro. Adatto ai bambini dai 6 anni in su. Biglietto di ingresso al museo solo per i genitori accompagnatori.

News Correlate