lunedì, 23 Dicembre 2024

Favignana, a Pasqua riapre al pubblico l’ex Stabilimento Florio

Torna ad aprire le porte al pubblico l’ex Stabilimento Florio delle Tonnare di Favignana e Formica. Sarà fruibile il prossimo week end, già da sabato 31 marzo (con un giorno di anticipo rispetto alla data prevista), l’1 e il 2 aprile, e anche il successivo, il 7 e l’8. Poi dal 14 aprile sarà garantito l’ingresso tutti i giorni, per la consueta apertura stagionale.

Domenica 1 aprile, intanto, giorno di Pasqua, sarà anche la prima domenica del mese in cui, secondo l’iniziativa introdotta in tutta Italia con la promozione del Mibact, l’ingresso sarà gratuito.

Nei mesi di aprile e maggio l’apertura sarà assicurata dalle ore 10 alle 14. A giugno, con l’avvento dell’estate, dalle 10 alle 17. A luglio, agosto e settembre dalle 10 alle 13.30 e dalle 17 alle 23. Ad ottobre, l’orario di fruizione tornerà ad essere dalle 10 alle 17. L’ultimo giorno di apertura dell’ex Stabilimento Florio sarà il prossimo 4 novembre.

Il biglietto d’ingresso è di 6 euro e l’ingresso è gratuito per i minori, fino a 18 anni. La visita guidata multilingue, per conoscere il passato legato alla popolazione locale e alla tonnara, è gratuita. I biglietti sono in vendita solo presso il museo. Per informazioni si può telefonare al 3245631991 o scrivere alla mail, introdotta quest’anno, [email protected].

Com’è noto, da novembre del 2016, la competenza della gestione dell’ex Stabilimento Florio, tra i musei più visitati, estesi e completi del Sud Italia, è transitata al Polo regionale per i siti culturali della provincia di Trapani diretto dall’architetto Luigi Biondo, che dice:

“Punteremo nuovamente sul mondo dell’arte contemporanea con altre mostre e proposte che stiamo valutando con attenzione particolare, incentrate alla ‘probabile’ pesca del tonno che dovrebbe essere recuperata quest’anno. Porteremo avanti, dunque, l’organizzazione di una serie di mostre legate al mondo della pesca nell’ambito dell’arte contemporanea”.

“Per la stagione estiva, ormai imminente – dice il sindaco, Giuseppe Pagoto – la struttura è pronta ad ospitare, come di consueto, incontri culturali e iniziative di vario tipo legate alla promozione dell’Arcipelago. L’intesa con il Polo regionale per i siti culturali della provincia e la collaborazione con la Soprintendenza, che continua, sono per noi garanzia di ulteriori traguardi per la valorizzazione del territorio. Quest’anno, inoltre, alcuni locali dell’Ex Stabilimento Florio saranno destinati al nuovo Centro di Recupero Tartarughe Marine dell’AMP, in cui saranno allestiti uno stabulario per le tartarughe marine e un’aula didattica per le attività di educazione ambientale”.

News Correlate