lunedì, 23 Dicembre 2024

Festa della Musica: esibizioni a Birgi e al Parco Archeologico Naxos Taormina

Il Vincenzo Florio di Trapani Birgi è l’unico aeroporto siciliano in cui la musica tornerà a essere protagonista domani, martedì 21 giugno, in occasione della Festa della Musica 2022, incentrata quest’anno sul tema Recovery Sound & Green Music Economy. L’Enac, Assaeroporti e le società di gestione aeroportuale italiane aderiscono per la quarta volta a questo evento culturale internazionale, promosso dal ministero della Cultura, dall’Associazione Italiana per la Promozione della Festa della Musica, dalla rappresentanza in Italia della Commissione europea e dalla SIAE, in collaborazione con molti altri enti e associazioni culturali.

L’edizione di quest’anno è particolarmente importante per tutti gli aeroporti: rappresenta un momento simbolico di ripartenza per un settore tra i più colpiti dalla crisi innescata dalla pandemia, che ha portato a una contrazione senza precedenti dei dati di traffico passeggeri. Il prossimo 21 giugno, in otto aeroporti italiani, Bari, Bergamo, Cuneo, Milano Malpensa, Napoli, Olbia, Torino e appunto Trapani, verranno ospitati eventi, iniziative e esibizioni musicali rivolte sia ai passeggeri, sia alla numerosa comunità di lavoratori aeroportuali.

L’aeroporto di Trapani Birgi, gestito dalla società Airgest, in occasione della Festa della Musica 2022, proporrà dalle 10 del mattino alle 17,30 una diretta radio live con RMC 101, nell’area Land side, con brani che contribuiranno a promuovere la sostenibilità ambientale, al fine di aumentare la consapevolezza rispetto ai cambiamenti climatici. Il programma prevede anche la presenza di esibizioni dal vivo del musicista Michele Pantaleo, del cantautore Vincenzo Scardino, della cantante Claudia Labidi, del duo Calandra e Calandra. A condurre la ridetta Maurizio Campo, Isa Scardicchio, Vittoria Abbenante, Mariella Domingo.

“Siamo felici di aver aderito anche quest’anno all’iniziativa – ha commentato il presidente di Airgest, Salvatore Ombra – perché un aeroporto vivo e vitale è già una festa, quando è inebriato dalla buona musica è ancor di più una gioia. Ringrazio, Enac ed Assaeroporti per averci coinvolto e i nostri media partner RMC 101 che hanno scelto di sposare l’evento e farsi coinvolgere dal clima positivo che innesca”.

Inoltre, anche il Parco Archeologico Naxos Taormina partecipa alla Festa Europea della Musica con una “Passeggiata Archeomusicale” che si snoda tra vicoli, piazze e luoghi di culto della prima polis greca di Sicilia, Naxos, e che coinvolge la vicina Calabria con il conservatorio “Tchaikovsky”. A fare da scenografia alla “Festa della Musica 2022” nel Parco sarà l’antica città di Naxos, dove gli scavi avviati negli anni Cinquanta (1953) hanno riportato alla luce l’impianto urbano con le case, le vie, i luoghi di culto, l’officina dei vasai che lavoravano la terracotta per realizzare le protomi delle dee (statuette con il volto) che i devoti in preghiera lasciavano nel santuario come si fa adesso con gli ex voto.

Dislocate in sette postazioni, come dei quadri viventi, le piccole formazioni orchestrali degli allievi del conservatorio accoglieranno i visitatori del Parco che potranno così conoscere più da vicino l’impianto della colonia greca. Si comincia alle ore 18, con i saluti e l’introduzione degli organizzatori: Gabriella Tigano, direttrice del Parco Archeologico Naxos Taormina, Fulvia Toscano, presidente dell’Archeoclub Giardini Naxos-Taormina-Valle Alcantara e direttore artistico di NaxosLegge), Antonio Currenti (direttore dell’Accademia Pianistica Italiana di Taormina) e Giuseppe Laino, docente di trombone del Conservatorio di Nocera Terinese – Catanzaro. L’ingresso alla manifestazione è libero.

News Correlate