Non bastano i 30 mila euro che il Comune di Cefalù, con le casse vuote e sull'orlo del default, ha tirato fuori, per salvare il Museo Mandralisca, noto in tutto il mondo per 'Il ritratto dell'ignoto marinaio' di Antonello da Messina. A lanciare l'allarme è stato il critico d'arte Vittorio Sgarbi che ha criticato l'operato del governatore siciliano, Rosario Crocetta. "Quale autorità penserebbe, a Milano, di decidere o di consentire la chiusura del Museo Poldi Pezzoli? Ma non si vergogna il governatore Rosario Crocetta".
Del resto, non ci vorrebbero grandi cifre: la Regione, fino allo scorso anno, ha dato un contributo di 142 mila euro per integrare i guadagni del Mandralisca, contribuire al pagamento degli stipendi ai nove dipendenti e garantire la sicurezza.
Il museo è gestito da una Fondazione, che riceveva l'esiguo finanziamento dai fondi stanziati nella cosiddetta Tabella H contenuta nel bilancio dell'amministrazione regionale. Da quest'anno, per fermare lo sperpero, anche istituzioni di alto valore come il Mandralisca sono finiti sotto la scure del commissario dello Stato, che ha tagliato ogni finanziamento.
Il presidente della Fondazione, Angelo Piscitello, la scorsa primavera aveva fatto i conti: il museo costa 277 mila euro l'anno, 60 mila euro sono assicurati dai biglietti d'ingresso. I soldi della Regione e il contributo del Comune avrebbero consentito di andare avanti.
Ma adesso la situazione è fuori controllo: i dipendenti non ricevono lo stipendio da 7 mesi e la Regione non ha prodotto nulla di concreto: "nelle prossime ore – dice il sindaco Rosario Lapunzina – incontrerò Crocetta e l'assessore ai Beni culturali. Proporrò loro di versare subito i 142 mila euro e di attuare una legge regionale del '95 che regola i rapporti dell'amministrazione regionale con il Mandralisca e altri tre musei, in modo da uscire dalla giungla della tabella H. Inoltre, chiederò che Regione e Comune entrino stabilmente come soci nella fondazione".
All'appello si unisce anche il sottosegretario ai beni culturali Ilaria Borletti Buitoni: "mi auguro che la Regione Sicilia e il presidente Crocetta in particolare si impegnino per una rapido intervento che eviti la chiusura del Museo Mandralisca a Cefalù un città ricca d'arte e monumenti e meta di molti turisti".