Il 2025 del Museo Pasqualino: numeri in crescita e riconoscimenti internazionali
02 Gennaio 2026, 09:46
Numeri da record per il Museo Pasqualino nel 2025: circa 42.000 persone in presenza; 462 spettacoli (prodotti e ospitati), di cui 410 di Opera dei pupi e 52 di teatro di immagine e narrazione; 103 iniziative di studio (43 seminari e 42 presentazioni e incontri con autori e autrici, 11 convegni e giornate di studio, 7 conferenze e tavole rotonde); 23 nuove pubblicazioni per le edizioni Museo Pasqualino; 43 attività didattiche e dell’educazione per contrastare la povertà educativa; 12 mostre temporanee e il riallestimento delle sale museali.
Un anno che ha segnato i 50 anni sia del Museo Pasqualino che del Festival di Morgana, che quest’anno ha unito in un unico abbraccio gli artisti di Cina, Indonesia e di Sicilia: pupari, marionettisti, musicisti, artisti, studiosi hanno trasformato il quartiere della Kalsa in un palcoscenico diffuso, che ha registrato il sold out coinvolgendo un pubblico di tutte le età.
Il museo, diretto da Rosario Perricone, quest’anno si è fatto ambasciatore della cultura siciliana attraverso uno scambio concreto con i maestri di Giacarta, ma anche attraverso la mostra Pupi Videodrome, uno struggente monito contro la guerra che è approdato in Romania.
I risultati raggiunti in ambito nazionale e internazionale, la qualità delle attività in ambito accademico, artistico, editoriale, i riconoscimenti nazionali e internazionali sono evidenti. Già quest’anno, proprio in coincidenza dei suoi 50 anni, il Festival di Morgana atteso, partecipatissimo e come sempre sold out in ogni iniziativa.




