Gli argenti di Morgantina, custoditi al museo archeologico di Aidone, potrebbero lasciare presto la Sicilia. Secondo quanto emerso nel corso di un convegno che si è svolto nei giorni scorsi ad Aidone, a cui era presente l’assessore regionale ai Beni Culturali, Giusi Furnari, il tesoro sarà riconsegnato al Metropolitan Museum di New York, che lo aveva restituito appena quattro anni fa. La restituzione al museo newyorkese avviene nel rispetto di un accordo stilato nel 2006 al momento della restituzione, che prevede, per i prossimi quarant’anni, un prestito quadriennale alternato tra New York e Aidone.
L’annuncio del trasferimento è stato dato dall’assessore Furnari, che si è impegnata, tuttavia, a trattare per ridurlo al quadriennio 2015-2018.
In realtà la notizia arriva come un fulmine a ciel sereno, dopo il decreto emesso dal precedente assessore Mariarita Sgarlata il 28 giugno 2013, che aveva incluso il tesoro di Morgantina, con l’assenso dell’intera giunta regionale, tra i beni d’arte “inamovibili” per motivi di sicurezza.