Il Parco archeologico di Himera porta le scuole nella storia
12 Novembre 2025, 10:02
Il Parco archeologico di Himera, Solunto e Iato punta su un progetto didattico che coniuga archeologia, scoperta, narrazione ed educazione. Dal 14 novembre all’11 dicembre è in programma un mese ricco di tappe in numerosi siti archeologici e luoghi della cultura della provincia di Palermo gestiti dal Parco: Himera, Santa Flavia (Solunto), Roccamena, Marineo, Cefalà Diana, Monte Iato, San Cipirello, San Giuseppe Jato e Ustica. Un itinerario diffuso che porterà gli studenti di diverse scuole primarie e secondarie alla scoperta di questi luoghi, trasformati, per l’occasione, in una grande aula a cielo aperto, dove la storia prende vita e si fa esperienza
Gli incontri prenderanno il via 14 novembre, alle 9,30 al Parco di Himera, per poi proseguire negli altri luoghi coinvolti.
L’iniziativa, curata da Domenico Targia, direttore del Parco Archeologico, e dall’architetto e progettista culturale Anna Russolillo, rientra nel progetto “Valorizziamo insieme”, rassegna diffusa rivolta alle scuole del territorio, organizzata da Lunaria A2 onlus e promossa dall’assessorato dei Beni culturali e dell’Identità siciliana, diretto da Francesco Paolo Scarpinato, e dal dipartimento dei Beni culturali con Mario La Rocca.
Cuore dell’iniziativa è la nuova guida archeologica per ragazzi e ragazze, “Guida del Parco Archeologico di Himera, Solunto e Iato per ragazzi/e”, realizzata in forma di favola scientifica illustrata: uno strumento educativo innovativo, pubblicato da “Villaggio Letterario edizioni” che unisce il linguaggio narrativo al rigore della divulgazione storica.