Il Rostro Egadi 13 esposto in via permanente a Marsala


Sarà esposto al Museo archeologico regionale di Lilibeo-Marsala il “Rostro Egadi 13″. L’inaugurazione dell’allestimento espositivo permanente è previsto per domani, venerdì pomeriggio, alle 17.30. Il Museo lo attende dal 2018, quando per volontà dell’archeologo Sebastiano Tusa, allora assessore ai Beni culturali, fu assegnato con decreto”.

Il reperto archeologico, connotato da una iscrizione in caratteri punici, sarà collocato nella sala Honor Frost, nota come sala della Nave punica, in prossimità del pannello e del video che illustrano la battaglia delle Egadi (10 marzo 241 a.C.), accanto a una coppia di elmi del tipo di Montefortino. Con gli altri 27 rostri recuperati nel mare di Levanzo dalla Soprintendenza del mare, il reperto, sottolinea una nota del museo, “racconta il passaggio dalla epicrazia punica alla dominazione romana in Sicilia”.

“Si amplia la narrazione di Lilibeo – dice la direttrice del museo e del parco archeologico di Marsala, Anna Occhipinti – con questo importante reperto parlante, che accende un altro faro sulla cultura punica, origine dell’antica città”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social