martedì, 19 Novembre 2024

Il Teatro Massimo punta su Wagner per catturare i turisti

Il Teatro Massimo non rinuncia alla sua vocazione di palcoscenico wagneriano. Il Commissario straordinario Fabio Carapezza Guttuso, insieme al regista Graham Vick, confermano infatti che, alla fine della stagione 2015, e come titolo inaugurale di quella 2016, saranno messe in scena Siegfried e Götterdämmerung di Richard Wagner, giornate conclusive del ciclo Der Ring des Nibelungen, cominciato con successo di pubblico e critica all'inizio del 2013. "È una grande soddisfazione – conferma Fabio Carapezza Guttuso – poter annunciare la definizione di questo accordo con Graham Vick: trovare una soluzione era stato il mio primo obiettivo, immediatamente dopo la decisione sofferta di dover rinunciare all'allestimento di queste due opere nella Stagione 2013 a causa della crisi che sta attanagliando il mondo musicale italiano. Il cammino di risanamento e riorganizzazione intrapreso dal Teatro Massimo mi ha permesso di programmare sulla lunga distanza e recuperare due titoli così importanti, per il completamento di un progetto che è stato seguito non solo in città ma anche dalla stampa e dal pubblico di tutto il mondo".
Per il teatro si tratta di un'importante occasione anche per le ricadute turistiche. La presenza di pubblico straniero, già riscontrata in coincidenza con le due precedenti opere del Ring, sarà sostenuta e incrementata con azioni mirate all'inserimento degli appuntamenti operistici nell'ambito dell'offerta turistica cittadina, grazie a una serie di accordi con gli operatori turistici e con importanti collaborazioni istituzionali con il Comune e la Regione.
Andrà invece in giro per la Sicilia fino al 21 dicembre "Il Teatro Massimo sul lapino". Grazie alla collaborazione con un collezionista, il giornalista Giancarlo Mirone, un "lapino" personalizzato "Teatro Massimo", realizzato nei laboratori di attrezzeria del Massimo, andrà in giro nelle piazze dei più importanti centri siciliani portando con sé la Stagione 2014 del Teatro: un modo diverso per far conoscere le attività del Massimo anche a chi non lo frequenta abitualmente. "Il Teatro Massimo sul lapino" si muoverà soprattutto nei week-end e sarà supportato dai Giovani per il Teatro Massimo e dagli Ambasciatori, che lo accompagneranno in costume di scena.
Intanto è già in vendita al botteghino del teatro, al prezzo di 10 euro, la pubblicazione "Il Teatro Massimo di Palermo" (480 pagine a colori, 10 euro) in cui i testi di Roberto Alajmo, Salvatore Savoia, Marina La Barbera, Giovanni Fatta, Francesco Fanigliulo (con Paolo Iannelli e Caterina Rubino) e Floriana Tessitore compongono un ritratto interdisciplinare e a più voci del Teatro, icona cittadina. Il volume è stato consegnato in anteprima al ministro dei Beni culturali Massimo Bray che venerdì ha assistito a una delle ultime repliche de La Traviata.

News Correlate