Gli appuntamenti per la fine e l’inizio dell’anno al Teatro Massimo

Photo credits @ Rosellina Garbo


Il Teatro Massimo di Palermo si prepara a dare il benvenuto al 2026 con un calendario di appuntamenti che vede protagonisti i grandi solisti internazionali e l’energia delle formazioni giovanili.

L’1 gennaio sarà interamente dedicato alla tradizione dei concerti augurali in Sala Grande. L’apertura della nuova stagione musicale è affidata, alle ore 11, al concerto “The sound of tomorrow – New Year’s Celebration”. Sul podio il Maestro Michele De Luca guiderà un organico imponente composto dalla Kids e dalla Youth Orchestra, dalle soliste della Cantoria e dal Coro di voci bianche diretto dai Maestri Salvatore Punturo e Giuseppe Ricotta. Assistente musicale Vincenzo Alioto. Il concerto vedrà inoltre la partecipazione straordinaria dei solisti dell’Accademia lirica diretta da Pietro Ballo. Il programma riserverà grande spazio al repertorio viennese senza trascurare i grandi titoli della tradizione italiana e francese, come La bohème di Puccini e Carmen di Bizet, per una messa in scena corale capace di coniugare innovazione e memoria storica.

Alle 18:30 a dare il benvenuto al nuovo anno sarà il tradizionale Concerto di Capodanno, che impegnerà l’Orchestra diretta da Lorenzo Passerini, bacchetta tra le più brillanti della scena internazionale e il Coro del Teatro Massimo diretto dal Maestro Salvatore Punturo. Ad impreziosire la serata saranno le voci del soprano Federica Guida, artista palermitana ormai acclamata nei più prestigiosi teatri del mondo, che subentra all’indisposta Juliana Grigoryan.

Accanto ai concerti sinfonici in Sala Grande, il programma festivo dedica ampio spazio alle formazioni giovanili con “Opera Nica – L’elisir d’amore”, che prosegue con successo nel Foyer. Nato dalla collaborazione tra il Teatro Massimo e il Teatro Ditirammu, lo spettacolo è un format teatrale e musicale ideato per avvicinare i più giovani al mondo della lirica. Ne sono protagonisti i bambini e i ragazzi della Massimo Toys Orchestra e del Ditirammu Lab con la direzione musicale del Maestro Michele De Luca e la regia di Elisa Parrinello, che cura anche la drammaturgia e i movimenti scenici con la collaborazione di Carlo Di Vita. Dopo il debutto del 28 dicembre, lo spettacolo prosegue il suo ciclo di repliche con due appuntamenti nel nuovo anno: il 3 gennaio alle 16:30 e il 4 gennaio alle ore 18.

I biglietti per il Concerto di Capodanno delle 11 variano da 16 a 35 euro, mentre per l’appuntamento delle 18:30 i costi vanno da 40 a 110 euro. Per le repliche di “Opera Nica”, il costo del biglietto è di 15 euro per l’intero e 12 euro per il ridotto.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social