martedì, 5 Novembre 2024

In arrivo 3 mln di euro per il Politeama. Al via le visite guidate

“Entro quest’anno daremo il via agli appalti per i lavori di restauro del teatro Politeama Garibaldi” . È quanto ha affermato Leoluca Orlando, sindaco di Palermo, all’inaugurazione delle visite guidate al Politeama. Adesso, infatti, il teatro sarà visitabile tutti i giorni dalle 9.30 alle 14.

Inoltre, Orlando ha colto l’occasione per annunciare lo stanziamento di circa 3 milioni di euro per i lavori di restauro di alcune parti artistiche.
Un progetto che si aggiunge a quello già annunciato da Giorgio Pace, sovrintendente dell’Orchestra sinfonica siciliana, relativo alla platea. “Tra pochi mesi – ha detto Pace – la platea sarà dotata di nuove poltroncine rosse di concezione moderna e ignifughe. È il nostro biglietto da visita per il vecchio e il nuovo pubblico”.

La prima visita gratuita è stata condotta da Mario Zito, diretto dell’Accademia di Belle Arti.
“Il teatro di Palermo – ha detto Zito – assume un’importanza rilevante, anche perché nel resto d’Italia i Politeama sono scomparsi o profondamente manomessi. Questo è rimasto intatto e descrive lo stile neoclassico pompeiano nelle sue varie fasi. Damiani Almeyda nel progettarlo, dichiarò che se si vuole essere originali bisogna guardare all’antico.”

“Bisognerebbe recuperare il clima fattivo di quegli anni postunitari, quando Palermo – unica città al mondo – si dotò di due teatri monumentali. Uno era espresso dalla concentrazione di potere laico-massonica e volle il Massimo, l’altra, quella cattolico-clericale, realizzò il Politeama. Ma tutte e due le forze politiche cercavano di fare Palermo più bella e funzionale”, ha aggiunto Orlando.

“L’Orchestra sinfonica siciliana continua così il suo progetto di rilancio – ha concluso Pace – un progetto che ha già incontrato l’interesse della Disney Company che ha inserito il monumento nel circuito delle grandi crociere. E’ infatti sul turismo giornaliero che contiamo di ottenere i maggiori risultati. Il Politeama Garibaldi è infatti sulla prima direttrice che percorrono i turisti sbarcati al porto”.

News Correlate