La Casa di Pirandello diventerà uno spazio culturale all’avanguardia


Consegnati i lavori per la sistemazione della Casa natale di Luigi Pirandello, che si trova nella contrada denominata “Caos”, a 4 chilometri da Agrigento. La Casa, una costruzione rurale di fine Settecento, verrà interessata da opere di manutenzione che riguardano sia interventi di miglioramento e di salvaguardia del manufatto, che di adeguamento strutturale con l’abbattimento delle barriere architettoniche.
I lavori, della durata di tre mesi, saranno realizzati dalla ditta Scancarello di Palermo. Progettista e direttore dei lavori è il soprintendente dei Beni culturali di Agrigento, Michele Benfari.

“I musei regionali – afferma il presidente della Regione, Nello Musumeci – appaiono tristi e fuori dal tempo. Quello dedicato a Luigi Pirandello, in particolare, costituiva offesa al buon senso. Con i lavori che stiamo avviando realizzeremo uno spazio culturale all’avanguardia, senza sacrificare il valore scientifico del materiale conservato”.

Per l’assessore dei Beni culturali Alberto Samonà, “gli interventi appena avviati nella Casa-Museo di Pirandello rappresentano un’opera di mantenimento necessaria a garantire la memoria storica di un luogo molto prezioso non solo per i siciliani, ma per il mondo intero. Il prossimo intervento sarà la digitalizzazione del museo su cui la soprintendenza di Agrigento ha già avviato uno studio”.

 

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social