Prezzi dei biglietti più bassi per garantire maggiore accessibilità e fruizione ai cittadini, coinvolgere maggiormente le famiglie e le scuole, e ancora concedere alcune premialità in termini di contributi a chi utilizza maestranze e artisti under 35 e siciliani.
Sono alcuni dei punti chiave della nuova strategia d’intervento per i teatri pubblici illustrata dall’assessore al Turismo, Sport e Spettacolo, Anthony Barbagallo, nel corso di una riunione che si è svolta nella sede dell’assessorato e alla quale hanno partecipato sovrintendenti e responsabili dei principali teatri e istituzioni musicali dell’isola.
“Ho voluto incontrare i referenti dei più grandi teatri di prosa e di lirica che rappresentano le nostre eccellenze – spiega Barbagallo – e insieme abbiamo discusso della programmazione e degli obiettivi strategici per il 2016-2017. Ho ribadito le priorità di questo assessorato che sono sintetizzabili in alcuni punti principali.
Ma punto molto anche alla valorizzazione dei teatri di pietra come Selinunte e Segesta, incrementando l’offerta degli spettacoli che non devono concentrarsi solo nel periodo che va da novembre a giugno ma coprire anche i mesi estivi, anche perché i lavoratori percepiscono uno stipendio annuale, quindi è giusto farli lavorare 12 mesi l’anno”.